Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 06 aprile 2020

  • MP News
  • Cultura

Lanfranco Colombo: IL DIAFRAMMA.

Inserita nel giovane e innovativo contesto romano di Fotoleggendo, in mostra IL DIAFRAMMA di Lanfranco Colombo.

13.11.2007 - Silvia Magna



LIBRI - "Nel corpo del mondo - La mia malattia e il dolore delle donne che ho incontrato"

Dopo i Monologhi della vagina, Eve Eisler racconta il Tumore e i suoi Sogni
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Al Festival di Urbano la star è Bach

Rese leggenda da Gleen Gould negli anni '50, le Variazioni Goldberg vengono riproposte nella loro versione originale...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Il Festival di Urbino si apre con le Tarantelle del Rimorso interpretate da Pino De Vittorio

Sabato 18 luglio, alle 21.30, si apre la 47a edizione del Festival di Musica Antica
Leggi l'articolo

Fotoleggendo, con il patrocinio di Regione Lazio, XI Municipio, ISA, FIAF e l’Assessorato alle Politiche Culturali del  Comune di Roma, arriva alla sua terza edizione, regalando una bella scossa di click alla capitale.
Nel 1967, inizia  a diffondersi in tutta Italia in “fenomeno Colombo”, non solo con l’apertura della galleria in questione, ma anche con la prima esposizione antologica italiana su Cartier-Bresson, presso il padiglione di Arte Contemporanea della Galleria di Arte Moderna, fino a raggiungere un totale di seicento mostre al suo attivo.
Lanfranco  Colombo, direttore della galleria fotografica “Il Diaframma”, che darà il nome al famoso periodico “Popular Photography Italiana”, e che offrirà un vero e proprio slancio al panorama artistico, raccogliendo numerosi nuovi adepti e vendendo moltissime copie, soprattutto dal 1977 in poi, anno in cui uscirà nelle edicole insieme a un supplemento monografico che costituirà un vero pezzo raro per i collezionisti.
In un susseguirsi vorticoso di workshop e portfolio, l’esposizione  fa da vero gioiello del circuito, con una serie di nomi e immagini indimenticabili nel contesto internazionale, da Lazlo Moly Naghi a Giacomelli, in un percorso storico che dagli anni settanta del 1900 arriva fino ai giorni nostri, attraverso sperimentazione davvero ben riuscite che hanno cambiato l’idea di fotografia.

In mostra fino al 4 Novembre, presso la Centrale Monte Martini:  un polo importante del sistema museale capitolino  che è sempre pronto a ospitare l’arte contemporanea, abinandola all’intramontabile bellezza della scultura greca e romana e soprattutto alla dimessa centrale.
Si crea così una sorprendente sedimentazione orizzontale e verticale di arte, dalla perfezione stereotipata del  calò-cai-agatòs , ai tubi di ferro pesante dell’antica struttura, fino alle fotografie leggere nel peso ma forti nell’aria degli ultimi anni del 1900.

Di dovere ricordare l’importanza del lavoro di Lanfranco Colombo, che ha rivoluzionato in Italia il concetto, l’idea e la realizzazione pratica di “galleria”: se ormai ci può apparire scontato e banale poter godere dell’arte grazie alle gallerie private, nascoste in moltissimi punti della città, lo dobbiamo proprio a questo grande mecenate.
La vendibilità dell’arte e la sua fruibilità hanno sempre camminato per mano, ma  da poco hanno incontrato un compromesso dignitoso e vendibile che ha unito a metà strada sacro e profano, spalancando le porte ai non addetti ai lavori. Il nostro Caronte d’altri tempi, con il gran merito di aver superato il difficile valico che bloccava e ingabbiava l’arte, merita un’esposizione nella capitale, che porti il suo nome, e che sia un tributo, anche solo simbolico, al suo coraggio e alla sua lungimiranza.


Orario
9.00-19.00

Biglietto d'ingresso
Biglietto integrato mostra + museo:
intero: 6.00 euro
ridotto: 4.00 euro
gratuito per le categorie previste dalla normativa vigente.

Informazioni e prenotazioni
06 82059127 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30

Organizzazione
Associazione Culturale Fotoleggendo


                                                                                                      
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.