Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 05 dicembre 2019

  • MP News
  • Cultura

MODA - Giù il sipario su ALTAROMA

A chiudere la XX edizione, Renato Balestra, Giada Curti e Stella Jean

28.01.2012 - Paolo Manzini



Speciale AltaRoma – Luglio 2011

  Sulle passerelle di Roma sono tornate le collezioni di Sarli, Curiel, Balestra, Gattinoni, Abed Mahfouz,...
Leggi l'articolo

AltaRoma gennaio 2011 – Omaggio a Sarli

Al Complesso monumentale S.Spirito in Sassia di Roma, la collezione Alta moda primavera-estate 2011 del compianto...
Leggi l'articolo

Foto: PAOLO MANZINI

Da oggi fino a martedì 31 gennaio, la capitale ospita l'ormai consueto appuntamento glamour con AltaRomAltaModa, giunto quest'anno alla XX edizione. Il connubio tra moda e arte e artigianato, tre fattori chiave del 'Made in Rome' e del 'Made in Italy', segnerà la fashion week all'insegna di grandi novità.

Al Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia e in altre sedi di interesse storico sfileranno, anche quest'anno, i nomi consolidati delle Maison storiche Sarli, Curiel, Gattinoni, Balestra, mentre l'artista chiamato a rappresentare quest'edizione è Eric Bainbridge, con i suoi 'supercollages'.

Dal Libano, come di consueto, arrivano Jack Guisso, Tony Ward, Abed Mahfouz. Vedremo poi le collezioni glamour di Nino Lettieri, Gianni Molaro, Camillo Bona e Giada Curti. E i rappresentanti della new wave creativa che, sempre più numerosi, vedono in Altaroma un punto di riferimento.

Al Maestro dell'Alta Moda Roberto Capucci, il Sindaco Gianni Alemanno ha consegnato la Lupa Capitolina nella cerimonia di lunedì 30 gennaio in Campidoglio, presso la Sala dell'Esedra di Marco Aurelio, Palazzo dei Conservatori.

Nell'ottica di celebrare il legame tra tradizione e innovazione, creatività e rispetto per il patrimonio culturale, Louis Vuitton ha inaugurato, il 27 gennaio in piazza San Lorenzo in Lucina, la Maison Etoile, il primo negozio della griffe francese in Italia (1200 metri quadri!) con all'interno uno spazio culturale: un progetto che coniuga all'unisono, artigianato d'eccezione, arte, cultura, e un investimento sul patrimonio cinematografico della Capitale come testimonia l'attenzione alle origini della location - una delle più antiche sale cinematografiche romane - e la partnership con la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Sempre il 27 è stato inaugurato il Room Service al Grand Hotel Marriott Flora, il nuovo progetto di Altaroma creato per presentare e vendere grazie a servizi personalizzati di 'made - to - measure' e 'made - to - order', una selezione di collezioni tutte Made in Italy. Tradizione sartoriale e contemporaneità misti a una grande attenzione per il dettaglio.

Per la sua quarta edizione, è tornato sulle passerelle LIMITED/UNLIMITED, il progetto/vetrina ideato da Silvia Venturini Fendi, che rappresenta la nuova anima di Altaroma per promuovere la luxury niche che a Roma ha il suo heritage nell'alto artigianato. "HOMAGE" il tema di quest'anno. Ogni oggetto in esposizione è "un piccolo oggetto del desiderio" che in qualche modo costituisce un "homage" a una figura, un'idea, una visione che per ognuno è una fonte di ispirazione forte. 32 i designer, di cui 16 romani, 7 italiani e 9 stranieri. Il progetto RE/EDITION è dedicato quest'anno al genio creativo di Pino Lancetti, reinterpretato dalla giovane designer romana Caterina Gatta. Lancetti, Un viaggio lungo 50 anni di moda, con otto capi, foulard e scarpe per otto diverse ispirazioni, reinventati utilizzando tessuti vintage e originali, oltre a un'esposizione di 24 capi tratti dall'archivio Lancetti realizzati tra il 1970 e il 2000.

Installazioni, mostre, fiere, performance e eventi collaterali hanno completato la già ampia offerta di AltaRoma 2012.

Qui maggiori info e il programma completo


AltaRoma 2012 - SARLI, SILVINA MAESTRO, MARTA FERRI, JACK GUISSO
Foto di PAOLO MANZINI - www.paolomanzini.net


AltaRoma 2012 - GATTINONI, LETTIERI, GIANNI MOLARO, ToLongNam
Foto di PAOLO MANZINI. www.paolomanzini.net


AltaRoma 2012 - GIADA CURTI, STELLA JEAN, ABEL MAHFOUZ, ACCADEMIA MODA
Foto di PAOLO MANZINI - www.paolomanzini.net


BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.