Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


martedì 07 aprile 2020

  • MP News
  • Cultura

MOSTRE - Avanguardie russe

Fino al 20 marzo al Reale Albergo dei Poveri di Palermo.

19.02.2012 - Simone Di Tommaso



L’arte della pubblicità. 1920-1940

La ricostruzione futurista dell’universo propone una nuova estetica del quotidiano, quindi una nuova estetica del...
Leggi l'articolo

Magritte. Il mistero della natura

La realtà vista in un sogno. La libertà celata nel cuore dell’anima, l’inconscio. L’essenza misteriosa della...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Notti d'estate a Castel Sant'Angelo

Aperture straordinarie, visite guidate e concerti
Leggi l'articolo

MOSTRE - Valentina Movie a Palazzo Incontro

L'icona sexy di Crepax si racconta a Roma. Per la prima volta. FINO AL 30 SETTEMBRE!!!
Leggi l'articolo

Il Reale Albergo dei Poveri ospita, fino al prossimo 20 marzo, una mostra che presenta al pubblico italiano 59 dipinti e ricostruzioni di oggetti tipici dell'arte russa degli inizi del XX secolo, provenienti dalla Galleria statale Tret'jakov e da alcuni musei regionali russi.

Kazimir Malevič e Vladimir Tatlin, Vasilij Kandinskij e Aristarkh Lentulov, Marc Chagall e Robert Falk, Aleksandr Rodčenko, Natal'ja Gončarova, Olga Rozanova, Ljubov Popova, Nadežda Udaltsova, Aleksandra Ekster sono solo alcuni degli artisti in mostra.

L'esposizione, articolata in otto sezioni tematiche, è costruita attorno ad alcune opere fondamentali: Mosca. Piazza Rossa di Kandinskij, Quattro quadrati di Kazimir Malevič, Architettura pittorica di Ljubov Popova, Nero su nero di Aleksandr Rodčenko, Aereo su un treno di Natal'ja Gončarova, Venere dei Katsapi di Mikhail Larionov,  Natura morta di Il'ja Maškov, Paesaggio. Chiese. La Nuova Gerusalemme di Aristarkh Lentulov, un bozzetto in acciaio e legno della Torre della III Internazionale di Vladimir Tatlin, proveniente dal Rosizo State Museum and Exhibition Center.

Vi sono, inoltre, opere mai esposte in Italia, come Piazza della Signoria a Siena di Petr Končalovskij, Natura morta. Stoviglie di un pub, di Vasilij Roždestvenskij, Ritratto di poeta di Il'ja Maškov, Donne col rastrello di Natal'ja Gončarova, Nudo con tappeto asiatico sullo sfondo di Aleksandr Kuprin.

Il Cubismo, affermatosi a Parigi fra il 1907 e il 1914, e il Futurismo, annunciato in un manifesto milanese del 20 febbraio 1909, influenzarono profondamente lo stile ed ebbero un ruolo importante per la formazione del linguaggio artistico delle avanguardie russe. La reinterpretazione di questi come di altri movimenti ha fatto nascere uno stile vivo e originale, grazie al quale la Russia, avanzando in prima linea nella nuova arte, diventò uno dei Paesi leader dell'avanguardia artistica europea. L'avanguardia ha attinto moltissimo anche dall'arte antica russa e dall'arte contadina e fu notevolmente influenzata da elementi della cultura popolare cittadina come le stampe popolari, lubok, e le insegne pubbliche. Tali fattori contribuirono a far emergere la corrente avanguardista nell'arte russa, ma la forza propulsiva principale furono gli stessi artisti con i propri talenti e peculiarità individuali.

La mostra conclude al più alto livello la partecipazione della Regione Siciliana all'Anno bilaterale Italia-Russia, avviata con il grande successo di critica e di pubblico della mostra su Antonello da Messina a Mosca, che ha registrato oltre 75.000 visitatori in poco più di due mesi, e proseguita con la presenza di un'importante opera proveniente dal Museo Accascina di Messina alla grande mostra su Caravaggio da poco inaugurata al Museo Pushkin di Mosca.

 

"Avanguardie Russe"

a cura di Victoria Zubravskaya e Giulia Davì

Reale Albergo dei Poveri, Corso Calatafimi, n. 217 - Palermo

dal 2 dicembre 2011 al 20 marzo 2012

dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Domenica e festivo chiuso.

Ingresso libero

www.civita.it

 

 


Avanguardie russe



BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.