Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


martedì 21 gennaio 2020

  • MP News
  • Cultura

ARCHITETTURA - Due punti Minori

A Minori, in Costiera Amalfitana, un nuovo rapporto tra cittadino e progettista. L'iniziativa avrà luogo dal 25 giugno al 1° luglio.

16.06.2012 - Simone Di Tommaso



ARCHITETTURA - Due Punti Vietri sul Mare

Due Punti Architettura è giunta alla seconda edizione. Quest'anno il protagonista è il comune di Vietri...
Leggi l'articolo

ARCHITETTURA - Niemeyer: la lezione di una vita

Omaggio al padre dell'architettura irrazionale, a pochi giorni dalla scomparsa.
Leggi l'articolo

Villa Pennisi 2015 - Workshop di architettura & design

10 borse di studio in palio per coloro che si iscrivono entro il 25 maggio.
Leggi l'articolo

LIBRI - "Nel corpo del mondo - La mia malattia e il dolore delle donne che ho incontrato"

Dopo i Monologhi della vagina, Eve Eisler racconta il Tumore e i suoi Sogni
Leggi l'articolo

L'architetto romano Annarita Aversa è l'ideatrice di "Due punti Minori", un'iniziativa interessante e, per certi versi, originale che viene realizzata, per la prima volta, in uno dei paesi più pittoreschi e caratteristici della Costiera Amalfitana.

Un gruppo di giovani architetti under 30, italiani e non, coordinati da Andrea Balzari e Alex Mocika, associati dello studio milanese di Alessandro Mendini, si riuniranno, dal 25 giugno al 1° luglio, nella Villa Capo Vettica di Amalfi con il fine di redigere un progetto su Minori, con temi specifici individuati dai cittadini e dall'amministrazione.

La particolarità dell'iniziativa, patrocinata dal Comune di Minori, è proprio nel rapporto con i cittadini. "Lo scopo è quello di progettare partendo dal punto di vista dei cittadini - spiega Annarita Aversa - i quali ci presenteranno i problemi del loro paese suggerendo richieste e desideri. Tutto si basa sul dialogo tra il cittadino e il progettista. Il cittadino dovrà disegnare o scrivere cosa cambierebbe del proprio paese, sia in senso architettonico che in senso pratico. Dovrà, poi, imbucare il volantino nella scatola situata in piazza Umberto I, al centro di Minori".

Perché 'due punti'? La risposta a tale domande si desume dal manifesto dell'iniziativa. "Due punti di vista, il nostro e il vostro. Per due punti passa una ed una sola retta e per due punti di vista una ed una sola linea di progetto." I due punti rappresentano, quindi, da una parte il cittadino e dall'altra il progettista.

"Utopia di un progetto reale", ovvero idea che sia espressione di quello che la gente, il posto e il momento storico richiede.

Il workshop del progetto avrà luogo ad Amalfi il 1° luglio, dove saranno presenti le rappresentanze dell'amministrazione. In seguito, l'iniziativa sarà presentata in piazza ai cittadini.

 

Due punti Minori

Dal 25 luglio al 1° luglio 2012

Teamwork: architetti Annarita Aversa, Alexandros Athanasiadis, Mariasole D'Auria, Mauro Greco, Alessandra Raffo, Ivano Ruocco.

Coordinatori artistici: architetti Andrea Balzari, Alex Mocika

Iniziativa disegnata dall'architetto Annarita Aversa

www.duepuntiarchitettura.com

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.