Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


martedì 11 agosto 2020

  • MP News
  • Cultura

LIBRI - 'Il ritorno dell'Aquila' di Stefano Cieri

La rinascita della Lazio, un club, mille storie

27.08.2012 - Alessandro Staiti



LIBRI - Stefano Ciavatta "#vola. Il manuale di chi tifa Lazio"

Gli ultimi 40 anni biancocelesti raccontati in prima persona con la passione del tifoso e la cultura dello scrittore
Leggi l'articolo

LIBRI – Dalle 8:00 alle 8:00

Nel romanzo di Stefano Piccirillo la cronaca ora per ora della giornata di Alex, metafora del malessere di una...
Leggi l'articolo

LIBRI - Claudio Pulicati: Sì... come è diversa, oggi, la vita

Un'appassionante autobiografia dagli anni Sessanta ai nostri giorni colorita di aneddoti, sentimenti e tanta...
Leggi l'articolo

Stefano Cieri segue da oltre dieci anni la Lazio. Inviato della Gazzetta dello Sport, ha collaborato con "Il Messaggero" e interviene come opinionista sportivo per varie emittenti radiofoniche e televisive, non ultima la neonata Lazio Style Radio, voce ufficiale della S.S. Lazio. Cieri prende a narrare la storia della più antica squadra della Capitale ripartendo da quel 19 luglio 2004 in cui - a poche ore dalla scadenza per l'iscrizione al campionato di Serie A - la possibilità che fossero cancellati 104 anni di storia stava diventando drammaticamente reale. L'agonia del post-Cragnotti stava per concludersi nel peggiore dei modi quando di fronte al famoso studio Gilardoni, in cui si sono avvicendati altri passaggi storici del club, compare un personaggio sconosciuto ai più e dal piglio deciso. È Claudio Lotito, e porta nella sua ventiquattrore tutti i documenti per garantire quei 19 milioni di euro necessari per far continuare una storia ultracentenaria ed evitare il fallimento della S.S. Lazio.

Cieri è un narratore fedele alla cronaca, e con uno stile lineare, ma non per questo meno affascinante e stringente, racconta nei primi due capitoli ("Il salvataggio economico" e "Il salvataggio tecnico") tutti i passaggi della Lazio soffermandosi sulle vicende di Lotito - uomo dal carattere spigoloso che con i suoi modi bruschi e pragmatici ha diviso nettamente la tifoseria biancoceleste tra chi sogna il ritorno ai fasti cragnottiani e chi apprezza un operato attento al bilancio e convinto che si possa vincere anche investendo meno - e di Edoardo Reja, il mister galantuomo chiamato nella primavera del 2010 a salvare la Lazio da una sicura retrocessione per poi rilanciarla nel gotha della serie A sfiorando per due anni consecutivi la qualificazione in Champions League e riportando il primato della squadra biancoceleste a livello cittadino.

Vicende che raccontano i periodi interlocutori di Papadopulo e Di Canio, il bel calcio di Delio Rossi e le prodezze di Mauro Zarate che portano alla conquista della Coppa Italia nel 2009 e poi della Supercoppa italiana a Pechino già sotto la guida di Ballardini che presto si sarebbe rivelato un vero flop per i colori biancoclesti.

Ne "I nuovi eroi" Stefano si sofferma approfonditamente sui ritratti del "Profeta" Hernanes, di Miroslav "Mito" Klose e di Djibril Cisse, un eroe guascone tramontato troppo presto sull'orizzonte biancoceleste.

Il libro si conclude con il capitolo che ne è anche il titolo, "Il volo dell'Aquila", in cui si raccontano nei minimi particolari tutte le vicende che hanno portato la Lazio ad avere il suo simbolo vivente, l'aquila Olympia, a volare alta sui cielo dello stadio Olimpico prima di ogni partita.

 

"Il ritorno dell'Aquila"

di Stefano Cieri

Limina, € 15,00

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.