Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 09 aprile 2020

  • MP News
  • Cultura

EVENTO - 8 anni in direzione ostinata e contraria

Il 13 ottobre si festeggia l'ottavo anniversario dell'occupazione del padiglione 31 del Santa Maria della Pietà

12.10.2012 - Rita Proto



RECENSIONE - L'Ensemble Voci Italiane incantano nel concerto "Un viaggio a Napoli"

Magia e passione nella serata organizzata dall'Associazione Alba
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Napsound

Poesia napoletana e suono digitale. Al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica il 12 dicembre. 
Leggi l'articolo

RECENSIONE - 'Bach Remixed'

Form e Börner all'Auditorium per un nuovo progetto dedicato al genio di Bach.
Leggi l'articolo

Una piccola grande sfida: trasformare un luogo di disagio ed emarginazione in uno spazio creativo. Succede  all'ex manicomio di Roma, a Santa Maria della Pietà, dove l' Associazione ex lavanderia festeggia,  il 13 ottobre, l'ottavo anniversario dell'occupazione del padiglione 31.

Saranno aperte la Ciclofficina Popolare e la Caffetteria Tatawelo, ci sarà la presentazione dei laboratori 2012: Labortango, Accademia del Sapone, Danze Popolari, Percussioni Brasiliane, Karate, Laboratorio di Serigrafia. Per finire, Cicloriffa,  dalle 20 Cena Sociale, dalle 22 Orchestra di Percussioni Criansa, DJ set con DJ Root through different music ereas.

L'Associazione si batte da anni per un uso pubblico e sociale dell'ex manicomio. Una lotta dura, decisamente controcorrente, senza mai abbassare la guardia, difendendo questo spazio da ogni tipo di speculazione.

"Chi occupava difendeva l'uso legittimo di quello spazio- sottolinea l'Associazione - rivendicava, con un atto di disobbedienza civile, che le risorse pubbliche, investite sul S.Maria della Pietà, fossero utilizzate al servizio dei cittadini e rispettando le regole. La battaglia in cui era inserito quell'atto era ben più alta. Si proponeva che l'intero Ex Manicomio che aveva conosciuto l'orrore dell'istituzionalizzazione psichiatrica, divenisse un grande polo artistico, culturale e sociale; aperto e pubblico. La Ex Lavanderia è solo uno dei simboli di quell'impegno civile a cui le istituzioni, da chiunque governate, hanno risposto con arroganza e disprezzo di ogni regola".

Ed ecco, in sintesi quello che è successo: "Nel 2004 si smantellavano illegalmente gli Ostelli della Gioventù, si riempiva il Parco di auto, si permetteva il rientro degli ex degenti del manicomio, si consegnavano padiglioni e strutture a gruppi privati, il Comune si rifiutava di discutere la Delibera proposta da 9.000 cittadini violando il proprio Statuto, si inventava la bufala del grande Campus Universitario. Mentre sul S.Maria della Pietà le istituzioni di centrodestra o di centrosinistra, promuovevano il ritorno alla concentrazione del disagio e della malattia, lasciavano nell'abbandono il Parco e numerosi padiglioni, gettavano al vento potenzialità e risorse pubbliche".

Difendere l'Ex Lavanderia è stato possibile con il lavoro, la passione, il volontariato di tante persone. "Oggi- sottolinea l'Associazione- è  uno spazio di creatività e cultura, un'opportunità per le compagnie teatrali, per i musicisti, per le famiglie, per tutti quei cittadini che vogliono riappropriarsi della capacità di immaginare, proporre e costruire il senso comunitario del bene comune senza delegare né pietire nulla".

L'Associazione  vuole mantenere viva la memoria di quello che è stato il manicomio, impedendo che si riproponga in altre forme. Piena sintonia, dunque, con  la Legge Basaglia (legge 180), e con l'impegno di chi ha reso possibile l'apertura del primo manicomio dimesso di una capitale europea, il Santa Maria della Pietà.

L'ex Lavanderia è uno spazio aperto a mostre, eventi, iniziative formative, interculturali, con particolare attenzione alla valorizzazione del Museo della Mente, presente nel Parco, un vero e proprio centro di Educazione Scientifica e Promozione della Salute Mentale.

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.