Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


venerdì 17 gennaio 2020

  • MP News
  • Cultura

MOSTRE - 'Tiziano' alle Scuderie del Quirinale

Imperdibile esposizione sul grande pittore veneziano

31.03.2013 - Alessandra Lorenzo



MOSTRE - Finalmente Vermeer!

Alle Scuderie del Quirinale fino al 20 gennaio
Leggi l'articolo

MOSTRE - Tintoretto e la contemporaneità del sentimento

Fino al 10 giugno alle Scuderie del Quirinale
Leggi l'articolo

MOSTRE - Matisse Arabesque

Alle Scuderie del Quirinale fino al 21 giugno, oltre cento capolavori del pittore francese
Leggi l'articolo

MOSTRE - Frida Kahlo

Alle Scuderie del Quirinale una grande monografica sull'artista messicana
Leggi l'articolo

"Contiene la grandezza e terribilità di Michelangelo, la piacevolezza e la vetustà di Raffaello ed il colorito proprio della natura", una descrizione evidentemente notevole per l'artista prolifico e poliedrico, protagonista del percorso espositivo allestito alle Scuderie del Quirinale e aperto al pubblico dal 5 di questo mese. La rassegna di quaranta opere ripercorre l'intero iter della attività pittorica di Tiziano, sempre improntata alla ricerca del trionfo del colore, prefiggendosi lo scopo di ricostruire il suo percorso più autentico per permettere al visitatore di cogliere i tratti salienti della crescita, o ancor meglio dell'evoluzione, di uno dei massimi interpreti del cinquecento europeo.

Fin dai primi quadri esposti vengono fuori le vibranti tonalità che scandiscono le composizioni, il nuovo rapporto tra figure e ambiente, la classicità delle forme e il disfacimento delle forme stesse per effetto dell'uso della luce, una sublime orchestrazione dei toni cromatici, un colore nuovo, fatto di assonanze, iridescenze e chiaroscuri. Paesaggi frondosi dove le nuvole si rincorrono, in cui vanno ad incastrarsi fisionomie non sempre in armonia, volti in alcuni casi spiritualizzati dall'impronta del tempo, in altri rivelanti la pulsante umanità dei personaggi attraverso la riproduzione di rughe e pelli grinzose.
E ancora, l'introduzione della componente illusionistica che si rivela nel gusto per il dettaglio descrittivo e l'esaltazione del calore umano mediante l'intreccio degli sguardi, quasi a voler evidenziare l'opposizione tra ragione e sentimento.

Meraviglie provenienti da varie istituzioni museali italiane e straniere pronte a coinvolgere il grande pubblico nell'analisi della grammatica compositiva del Maestro del colore, le cui novitá trovano ancor di più significato grazie alle osservazioni sull'influenza di Giorgione, Bellini e della pittura fiamminga e tedesca.

Nessuna sorpresa dunque sull'affluenza record registrata, 10 e lode.

 

Orario: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
Biglietti: intero € 12,00 - ridotto € 9,50
Info e prenotazioni: www.scuderiequirinale.it

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.