Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 24 settembre 2020

  • MP News
  • Cultura

LIBRI – L’applicazione del Financial Fair Play alle società di calcio

Presentato a Milano il primo libro in Italia a trattare il nuovo complesso di regole UEFA per la partecipazione alle Coppe europee

13.11.2013 - Alessandro Staiti



"Il teatro deve essere gratuito".

Paolo Rossi, nominato "Comandate della Nave scuola Valle", è stato il protagonista di una serata memorabile.
Leggi l'articolo

LIBRI - Claudio Pulicati: Sì... come è diversa, oggi, la vita

Un'appassionante autobiografia dagli anni Sessanta ai nostri giorni colorita di aneddoti, sentimenti e tanta...
Leggi l'articolo

TEATRO - "La madre"

Fino al 29 gennaio al Teatro Vascello.
Leggi l'articolo

LIBRI - 'Il ritorno dell'Aquila' di Stefano Cieri

La rinascita della Lazio, un club, mille storie
Leggi l'articolo

Locandina

Lunedì 11 novembre 2013 è stato presentato a Milano nell'Aula degli Atti Accademici Pio XI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, "L'applicazione del Financial Fair Play alle società di calcio professionistiche. Indicazioni operative e considerazioni critiche" di Paolo Lenzi e Claudio Sottoriva, edito da Aracne Editrice. Si tratta del primo libro italiano che analizza l'applicazione del Financial Fair Play, il nuovo complesso di regole volute da Michel Platini e adottate dalla UEFA che definisce i requisiti necessari da parte delle società di calcio professionistiche per poter partecipare alle Coppe europee.

Libro

Il testo, con la prefazione di Michele Uva, Direttore Generale Coni Servizi S.p.A.,affronta la complessa tematica della corretta applicazione delle previsioni contenute nelle Procedural Rules Governing The UEFA Club Financial Control Body (Edition 2012) e, in particolare, quelle di natura patrimoniale, finanziaria ed economica (il cosiddetto financial fair play, FFP).

Nel corso della presentazione Claudio Sottoriva ha esaminato le problematiche tecnico-contabili relative all'applicazione del Financial Fair Play e illustrato i principali impatti sulle scelte economico-aziendali di carattere manageriale del singolo club di calcio. Il prof. Sottoriva ha poi illustrato le problematiche relative alla delimitazione del cosiddetto reporting perimeter e di determinazione del fair value nell'ambito delle transazioni con parti correlate.

"Ritengo che il Financial Fair Play condizionerà sempre di più la vita delle società di calcio professionistiche europee" - ha dichiarato Paolo Lenzi esprimendo la propria soddisfazione per l'opera portata a termine con Sottoriva - "e quindi il libro sarà uno strumento operativo a disposizione di tutti gli addetti ai lavori, ma anche dei tifosi che vogliono documentarsi e del mondo universitario". Lenzi ha poi illustrato alcuni esempi di situazioni critiche descritte nel libro che si presenteranno sicuramente al momento della concessione della licenza UEFA a certi club facenti capo a magnati russi o ricchi sceicchi.

Sono intervenuti al convegno anche il dott. Massimo Campioli, Direttore Coordinamento Amministrativo Compliance e Reporting organismi sportivi di A.C. Milan S.p.A. e il Dott. Valerio Casagrande, responsabile Controllo di gestione e Finanza della Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Presenti all'evento qualificati esponenti del mondo sportivo tra cui, Fabio Santoro della Lega di Serie A, Andrea Abodi, Presidente della Lega di Serie B, rappresentanti di società calcistiche, di società di revisione e del CONI.

Lenzi e Sottoriva da molto tempo studiano con rigore e attenzione i bilanci e le regole del calcio professionistico.

Paolo Lenzi è Senior Partner di uno studio di consulenza societaria e tributaria, Dottore commercialista e revisore legale dei conti, Consulente Tecnico del Tribunale e della Corte d'Appello di Roma, socio di numerose Associazioni che si occupano di bilanci e della materia tributaria. Si occupa da anni di bilanci di società di calcio professionistiche; sull'argomento ha scritto numerosi articoli, è intervenuto in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive e ha tenuto varie conferenze.

Claudio Sottoriva è Professore aggregato di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e autore di numerose pubblicazioni in tema di redazione del bilancio di esercizio e di applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali. Dottore commercialista e revisore legale dei conti, è membro dell'European Accounting Association (EAA) e dell'European Corporate Governance Institute (ECGI).

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.