Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 26 settembre 2020

  • MP News
  • Cultura

MOSTRE - Frida Kahlo

Alle Scuderie del Quirinale una grande monografica sull'artista messicana

19.03.2014 - Alessandra Lorenzo



MOSTRE - Finalmente Vermeer!

Alle Scuderie del Quirinale fino al 20 gennaio
Leggi l'articolo

MOSTRE - Matisse Arabesque

Alle Scuderie del Quirinale fino al 21 giugno, oltre cento capolavori del pittore francese
Leggi l'articolo

MOSTRE - Augusto

Ultimi giorni per visitare l'esposizione alle Scuderie del Quirinale
Leggi l'articolo

TEATRO - 'Una rondine dal Messico'

Il monologo di Priscilla Giuliacci con Maria Grazia Adamo dal 25 al 30 marzo al Teatro Millelire
Leggi l'articolo

 

E' quasi come se quest'anno la primavera arrivasse con un giorno di anticipo alle Scuderie del Quirinale. Dal 20 marzo, infatti, lo splendido spazio espositivo di via XXIV maggio ospiterà le opere dell'immortale pittrice che per antonomasia rappresenta l'immagine dell'inquietudine in una società indifferente alle espressioni umane, simbolo della vivacità culturale del mondo in cui ha vissuto ma anche icona dell'avanguardia artistica ed incarnazione dell'artista inteso come testimone del proprio tempo. Frida Kahlo.
La prima retrospettiva in Italia, curata da Helga Prignitz-Poda, parte di un più ampio progetto diviso tra Roma e Genova. Se la mostra capitolina ha come obiettivo l'analisi del rapporto tra Frida Kahlo e i movimenti culturali e artistici a lei contemporanei, il Palazzo Ducale di Genova ospiterà, dal 20 settembre, una esposizione incentrata sull'influenza di Diego Rivera sulla sua produzione.
Frida Kahlo, in totale simbiosi con la sua pittura, svela in modo inclemente e spietato ogni aspetto della sua breve e tragica esistenza vissuta in un quadro di lotte e accadimenti ormai consegnati al giudizio della storia. Il suo messaggio non è affatto di tipo ermetico, è piuttosto una sintesi metaforica di esperienze reali, concrete, un connubio di riferimenti all'arte popolare messicana e alla cultura precolombiana. Si reputava figlia della rivoluzione messicana, "avevo 7 anni quando ci fu la Decena Tragica e vidi con i miei occhi la lotta tra i contadini di Zapata e i Carrancisti" scrive sul suo diario, effettivamente pare a tratti impossibile tentare di cogliere a pieno il significato della sua opera senza contestualizzarla e senza discernere le diverse tappe della sua vita. Sembra che Frida Kahlo, volendo parafrasare un'espressione utilizzata da Achille Bonito Oliva, si garantisca sia l'appartenenza che il distacco dalla realtà, per la sua capacità di praticare una strategia di avvicinamento alla vita per risolvere una realtà mancata.
Oltre quaranta ritratti e autoritratti (che rappresentano il genere predominante nella sua opera), poi una raccolta di disegni, il famoso "corsetto in gesso" e infine lo zibaldone di meravigliosi scatti fotografici che la ritraggono. Proprio per meglio approfondire il suo lavoro, un insieme di opere di artisti "fisicamente e non" vicini a Frida Kahlo (opere non prodotte soltanto dal marito, Diego Rivera, ma anche da José David Alfaro Siqueiros, Maria Izquierdo, Abraham Angel, e altri).
Parallelamente alla mostra, le iniziative complementari realizzate con l'ausilio di Palazzo delle Esposizioni, che per l'occasione ospita, da un lato, la rassegna cinematografica "Siamo Donne", più di quindici appassionanti pellicole che raccontano la vita di grandi donne, andando, oltre il mito, alla ricerca della loro profonda identità, e dall'altro, otto appuntamenti con autorevoli esperti della produzione di Frida Kahlo volti all'approfondimento dei temi della mostra.


Oltre i limiti del tempo. Frida Kahlo.
Scuderie del Quirinale, via XXIV maggio, n.16 - Roma
Biglietti: intero € 12.00, ridotto € 9.50
Orari: domenica-giovedì, dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato, dalle 10.00 alle 22.30. Non si effettua chiusura settimanale. La biglietteria chiude un'ora prima.
Informazioni: www.scuderiequirinale.it - www.palazzoesposizioni.it


Frida Kahlo - Le opere in mostra





Multimedia

FOTO - Frida Kahlo

19.03.2014 / Valentin Morariu
Foto di Valentin Morariu
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.