Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 01 ottobre 2020

  • MP News
  • Cultura

LIBRI - Giancarlo Governi: "In volo con l'aquila"

Emozioni e racconti di un'interminabile passione biancoceleste nell'ultima opera di un grande autore contemporaneo

03.06.2014 - Alessandro Staiti



LIBRI - Franco Recanatesi: "12 maggio 1974 - Le ore della gloria"

Dall'11 al 13 maggio 1974: i ricordi più intimi di tutti i calciatori del primo scudetto biancoceleste...
Leggi l'articolo

LIBRI - Stefano Ciavatta "#vola. Il manuale di chi tifa Lazio"

Gli ultimi 40 anni biancocelesti raccontati in prima persona con la passione del tifoso e la cultura dello scrittore
Leggi l'articolo

A Palazzo Venezia le opere dei migliori artisti della Regione Lazio

In occasione della LIV Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, il Padiglione Italia presenta i...
Leggi l'articolo

LIBRI - Intervista a Franco Recanatesi

Incontro con l'autore del libro "Io sono Giorgio Chinaglia! - I gol, gli amori e i peccati di una vita esagerata"
Leggi l'articolo

Governi, il libro

Quando un libro coinvolge, quando un libro è così scorrevole che finisci di leggerlo e vorresti che non fosse finito, quando un libro ha la qualità di far immergere il lettore in vicende lontane nel tempo conservando il sapore del presente... beh, allora si tratta di un gran libro, di un libro delizioso, di un vero libro che vive magicamente di vita propria.

GOVERNI - Riesce nell'opera, e non poteva esserci alcun dubbio, un grande scrittore, regista, autore televisivo, giornalista e saggista contemporaneo: Giancarlo Governi. Uno che alla RAI ha fatto scuola creando il genere antologico dedicato ai grandi del cinema, dello spettacolo e dello sport. Uno che con programmi come "Gulp!" e "Supergulp!" ha inventato un nuovo modo di fruire i fumetti in tv. Uno che ha scritto oltre venti libri sui più grandi attori italiani e internazionali. Uno appassionato di calcio e con una grande passione nel cuore, quella per la Lazio.

IN VOLO - Dedicato a un grande personaggio della cultura e della politica scomparso di recente, Gianni Borgna e a tuti i laziali come lui che non ci sono più, il libro presenta una serie di scritti, alcuni comparsi sulla rivista "Lazialità" diretta da Guido De Angelis, tutti con un minimo comune denominatore: la passione per la Lazio e per tutta la portata di cultura, simboli, sentimenti e tradizioni che sono legati ai colori biancocelesti. Una serie di scritti con una valenza pittorica. Alcuni veri e propri acquerelli: splendido "Quando l'Airone volò con l'aquila" dedicato al Fausto Coppi tesserato della più antica e importante polisportiva d'Europa, la Lazio. O quelli per Silvio Piola, i Sentimenti, Remondini. Altri dipinti a olio dai colori più densi e a volte necessariamente più cupi: la tragedia di Vincenzo Paparelli (presa in prestito da un famoso e struggente testo del figlio Massimiliano), il Grande Torino, Tozzi il bomber triste, le vicende di Chinaglia, Lenzini, Lovati, Frustalupi, Maestrelli, Re Cecconi e Gabriele Sandri, le troppe stelle che brillano nel cielo biancazzurro. E ancora semplici ritratti in bianco e nero, come quelli dedicati alla "sede antica", a un altro calcio e agli arbitri. Non mancano neanche le istantanee, vere e proprie fotografie moderne: lo scudetto del 2000, il crack di Cragnotti, il mito di Alinghi, calciopoli, Angelo Peruzzi, fino allo storico derby del 26 maggio 2013 e le recenti divisioni del tifo biancoceleste.

IL SOGNO - Termina, Governi, con il suo "I have a dream", con tanto di scuse a Martin Luther King. Il sogno di uno stadio pieno di maglie biancocelesti sugli spalti, senza simboli che non appartengano allo sport, senza gli insulti razzisti. Tra i tanti, anche il sogno di un presidente "che mostri di vivere la Lazialità nella sua grande storia. Di cui gli è stata affidata la stesura di un importante capitolo e nulla più. E che capisca che della Lazio si possono comprare le azioni ma non la storia, la memoria e l'anima".

La copertina del libro

Giancarlo Governi
In volo con l'aquila

Reality Book
Pagine 160
€ 12,00

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.