Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


venerdì 06 dicembre 2019

  • MP News
  • Cultura

LIBRI - "L'anno felice" di Gianluca Teodori

Il primo scudetto della Lazio - capolavoro di Maestrelli - raccontato attraverso le testimonianze degli avversari

09.10.2014 - Alessandro Staiti



LIBRI - "Nel corpo del mondo - La mia malattia e il dolore delle donne che ho incontrato"

Dopo i Monologhi della vagina, Eve Eisler racconta il Tumore e i suoi Sogni
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Al Festival di Urbano la star è Bach

Rese leggenda da Gleen Gould negli anni '50, le Variazioni Goldberg vengono riproposte nella loro versione originale...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Il Festival di Urbino si apre con le Tarantelle del Rimorso interpretate da Pino De Vittorio

Sabato 18 luglio, alle 21.30, si apre la 47a edizione del Festival di Musica Antica
Leggi l'articolo

L'anno felice

"Io non so quale astrusa alchimia abbia fatto sì che questa accozzaglia di generi umani abbia sconvolto per due anni i principi basilari del calcio: disciplina, armonia, programmazione; o meglio, ho maturato una sola certezza, e cioè che il primo artefice del primo scudetto della storia biancoazzurra si chiama Tommaso Maestrelli e il secondo - poco riconosciuto, troppo poco celebrato - porta il nome di Umberto Lenzini". Così Franco Recanatesi nella prefazione all'originale opera prima di Gianluca Teodori - da vent'anni nota voce della radio e responsabile delle News di RDS 100% Grandi Successi.

Teodori ripercorre le vicende della più folle e rivoluzionaria (non solo nel gioco, tanto d'avanguardia da essere poi copiato dagli olandesi) squadra che abbia calcato i campi della serie A negli anni Settanta con un piglio che sposa felicemente l'agile stile giornalistico con il rigore del cronista e la precisione del redattore di almanacchi. La storia della Lazio più amata dai tifosi biancocelesti viene ripercorsa fin dal settembre 1973 accompagnando le schede di ogni gara con la testimonianza di uno o più calciatori della squadra avversaria. Il contesto calcistico è completato da quello storico e artistico del momento, con un occhio di riguardo ai successi della hit parade e alle notizie di costume e di cronaca, anche di rilevanza internazionale.

In un momento storico in cui il tifoso di calcio è sempre più affezionato alla poltrona davanti alla TV piuttosto che al seggiolino dello stadio, in cui i pronostici sui piazzamenti in classifica si fanno in base al monte ingaggi delle società e sui freddi numeri delle statistiche di rendimento, "L'anno felice" di Teodori ha la capacità di far rivivere la passione che invece animava il calcio in quegli anni. Scorrono così veloci sotto gli occhi le immagini della "banda Maestrelli", un coacervo di personalità diverse, uno spogliatoio spaccato tra clan che la domenica in campo diventava una sola cosa sotto la guida del Maestro, un padre più che un allenatore, capace di tenere unita la squadra come se fosse la sua stessa famiglia. Accanto a Maestrelli i volti di Chinaglia, Wilson, Pulici, Oddi, Re Cecconi, Frustalupi, Garlaschelli, Facco, Nanni, Martini, Petrelli, D'Amico, giocatori indimenticabili, veri e propri eroi di una storia che è diventata mito.


Gianluca Teodori
"L'anno felice"

Libreria Sportiva Eraclea
pagg. 240, euro 14,90

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.