Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


venerdì 23 agosto 2019

  • MP News
  • Cultura

MOSTRE - "Il mio pianeta dallo spazio: Fragilità e bellezza"

L'Agenzia Spaziale Europea festeggia 50 anni con una mostra a Palazzo delle Esposizioni

13.10.2014 - Alessandra Lorenzo



MOSTRE - "Meteoriti. Quando lo Spazio comincia."

Fino al 2 novembre, in mostra al Palazzo delle Esposizioni
Leggi l'articolo

MOSTRE - "Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri"

Fino al 20 luglio in mostra a Palazzo delle Esposizioni
Leggi l'articolo

MOSTRE - Pasolini Roma

Imperdibile mostra, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sull'artista e intellettuale italiano
Leggi l'articolo

MOSTRE - Mimmo Centonze

Al Palazzo delle Esposizioni una mostra curata da Vittoria Sgarbi
Leggi l'articolo

Cinquanta anni sono un traguardo importante, mezzo secolo di attività e di progressi tecnologici festeggiati con una meravigliosa esposizione che mira a coniugare felicemente l'aspetto di rigore scientifico con quello estetico, senza tralasciare lo scopo educativo. Fino al 2 novembre, nelle sale di Palazzo delle Esposizioni, l'allestimento di "Il mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza", una mostra che, oltre a farsi testimone, in maniera ammirevole, dei progressi compiuti nel campo della ricerca aerospaziale, contrappone l'immediatezza delle immagini all'ampia riflessione che scaturisce dalla vista delle stesse.
Attraverso gli occhi dei satelliti si racconta, in modo scientifico ma suggestivo, come attraverso la scienza possa cambiare la percezione che abbiamo della realtà e del mondo che ci circonda e, non solo, affrontando una serie di tematiche concernenti l'attualità, quali ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai, la concentrazione di biossido di azoto nell'atmosfera, la salinità degli oceani o l'indebolimento del campo magnetico terrestre, si arriva a sorprendere il visitatore con una iniezione di consapevolezza. Il binomio fragilità-bellezza suggerisce che la questione è sì scientifica, ma anche artistica, vero è che il termine "bello", essendo usato per definire un prodotto soddisfacente e appropriato, non esclude la possibilità di essere attribuito ad un'opera d'arte o ad una equazione matematica. Il risultato è quindi una mostra che associa all'aspetto più squisitamente scientifico, quello del "meravigliosamente fragile", peculiarità che quindi ben si inserisce nella politica culturale di divulgazione scientifica.
Il percorso espositivo, diviso in sei macroaree principali (ghiacci, acqua, atmosfera, foreste e agricoltura, deserti e città), vede protagonisti, accanto ad una serie di video installazioni, 150 fotografie indiscutibilmente belle che presentano al visitatore una panoramica di regioni che pochi hanno la possibilità di visitare o che da solo, senza l'aiuto di strumenti appropriati, l'occhio umano non sarebbe in grado di registrare. Sono immagini complesse, straordinarie, che raccontano l'analogia tra arte e scienza e che oltre ad informare, ispirano ed evocano pensieri di universi inesplorati, immagini che soddisfano e rispecchiano il vero bisogno dell'uomo: il desiderio di conoscenza e di perenne ricerca di conferme, perché, sebbene non siano state scattate da esseri umani, ciò di cui parlano è la nostra umanità. Per concludere un'ultima sezione dedicata all'Astronauta dell'ESA, nonché "Ambasciatore" per il Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, Luca Parmitano, e alle immagini della Terra da lui scattate durante la missione dell'Agenzia Spaziale Italiana "Volare" a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Una mostra da non perdere, anzi da promuovere, sia per permettere ai visitatori di stupirsi della bellezza e della perfezione della Terra, nostra comune dimora, sia per ricordare che il futuro, pur non appartenendoci, è nelle nostre mani.

 

Il mio Pianera dallo Spazio: Fragilità e Bellezza

Dal 30 settembre al 2 novembre 2014

Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, n. 194 - Roma

www.palazzoesposizioni.it


PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - "Il mio pianeta dallo spazio", preview stampa
Foto di Valentin Morariu


PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - "Il mio pianeta dallo spazio", preview stampa
Foto di Luca Cascianelli


BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.