Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 21 agosto 2019

  • MP News
  • Cultura

MOSTRE - "Meteoriti. Quando lo Spazio comincia."

Fino al 2 novembre, in mostra al Palazzo delle Esposizioni

21.10.2014 - Alessandra Lorenzo



MOSTRE - "Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito"

L'universo dei numeri in scena, fino al 31 maggio 2015, a Palazzo delle Esposizioni
Leggi l'articolo

MOSTRE - Helmut Newton a Roma

Erotismo, bellezza e morte negli scatti del più grande fotografo di moda del XX secolo
Leggi l'articolo

MOSTRE - "Il mio pianeta dallo spazio: Fragilità e bellezza"

L'Agenzia Spaziale Europea festeggia 50 anni con una mostra a Palazzo delle Esposizioni.
Leggi l'articolo

MOSTRE - "Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri"

Fino al 20 luglio in mostra a Palazzo delle Esposizioni
Leggi l'articolo

Quasi tutti coloro che decidono di visitare una mostra a carattere scientifico manifestano il desiderio di cercare, e ottenere, il lasciapassare per accedere ad un mondo magico, fatato, o quanto meno a volte inatteso. Sicuramente questa è una delle tante aspettative, che a fine percorso risulta essere pienamente colmata, dei visitatori della mostra "Meteoriti. Quando lo Spazio comunica". Parallelamente alla rassegna di fotografie satellitari, in un diverso spazio espositivo, ça va sans dire, la straordinaria collezione di meteoriti del Museo di Mineralogia della Sapienza sarà ospite di Palazzo delle Esposizioni, fino al 2 novembre. A disposizione del grande pubblico la bellezza delle preziose rocce extraterrestri, oggetti rari e significativi nel loro inestimabile splendore.
Nell'immaginario collettivo, i meteoriti hanno qualcosa che li pone al limite tra la scienza e la fantascienza, ma di cosa si tratta effettivamente? Per definizione, un meteorite è un residuo di meteoroide, un corpo extraterrestre roccioso o metallico, che arriva a colpire il suolo terrestre e che si forma a causa del processo di ablazione; per via dell'attrito atmosferico, infatti, quando un corpo entra nella nostra atmosfera subisce un processo di vaporizzazione ed erosione della superficie. E' immediato, dunque, captare l'importanza di questi oggetti che giungono fino a noi dal cosmo portandosi dietro un quantitativo notevole di informazioni.
L'esposizione, ideata dal Polo Museale Sapienza, in collaborazione con l'Azienda Speciale Palaexpo, vuole quindi far luce sulla natura di questi corpi, proponendo al visitatore pannelli e materiali video che accompagnano il materiale del Dipartimento di Scienze della Terra dell'ateneo capitolino. L'iter espositivo si articola in tre aree, più precisamente nella prima viene analizzato il lasso di tempo che va da 13.8 miliardi di anni fa - dal big bang- alla formazione del Sistema Solare; nella seconda vengono presentati i meteoriti provenienti da Marte, dalla Luna, da Vesta e da altri corpi della fascia asteroidea, e, infine, nella terza viene lasciato spazio a racconti, miti, enigmi e curiosità (ad esempio l'estinzione dei dinosauri o l'ipotesi di vita su Marte).
Una mostra di Scienza, ma anche di bellezza e di fascino.

Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194. Roma.
Dal 30 settembre al 2 novembre 2014.
www.palazzoesposizioni.it

 


MOSTRE - "Meteoriti. Quando lo Spazio comincia.", preview stampa
Foto di Valentin Morariu


MOSTRE - "Meteoriti. Quando lo Spazio comincia.", preview stampa
Foto di Luca Cascianelli


BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.