Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 19 agosto 2019

  • MP News
  • Cultura

ARCHITETTURA - Due Punti Vietri sul Mare

Due Punti Architettura è giunta alla seconda edizione. Quest'anno il protagonista è il comune di Vietri sul Mare

25.10.2014 - Simone Di Tommaso



Villa Pennisi 2015 - Workshop di architettura & design

10 borse di studio in palio per coloro che si iscrivono entro il 25 maggio.
Leggi l'articolo

ARCHITETTURA - Due punti Minori

A Minori, in Costiera Amalfitana, un nuovo rapporto tra cittadino e progettista. L'iniziativa avrà luogo...
Leggi l'articolo

ARCHITETTURA - Niemeyer: la lezione di una vita

Omaggio al padre dell'architettura irrazionale, a pochi giorni dalla scomparsa.
Leggi l'articolo

MOSTRE - Il mare fuori stagione

Rassegna fotografica alla Biblioteca Marconi per raccontare il mare d'inverno.
Leggi l'articolo

Due punti Architettura è un'iniziativa annuale, ideata dall'arch. Annarita Aversa, che si propone di riprogettare alcuni piccoli territori partendo da un dialogo tra cittadini e progettisti.
La meravigliosa Costiera Amalfitana, con il comune di Vietri sul Mare, è il luogo scelto per la seconda edizione.
Nei primi giorni del mese di settembre sono state installate più scatole in punti noti di Vietri sul Mare e nelle frazioni. I cittadini sono invitati ad imbucare le lettere in cui esprimono i loro consigli per migliorare la realtà cittadina.

Il comune di Vietri sul Mare ospiterà, dal 24 ottobre al 1° novembre, un gruppo di giovani architetti e designer under 35. Questi ultimi si impegneranno per comprendere il territorio, per dialogare con i cittadini, per prendere atto delle loro testimonianze e, soprattutto, per elaborare alcune idee progettuali secondo la loro interpretazione del contesto locale.
Il gruppo di lavoro è composto da architetti provenienti da diverse località, italiane, locali ed europee: Alexandros Athanasiadis da Atene, Yuri Strozzieri da Roma, Alessandra Raffo da Cosenza, Lisa Patricelli da Pescara, Domenico Pergola e Daniela Scalese da Vietri sul Mare e, infine, Marzio Di Pace, l'ideatrice Annarita Aversa, Paola Palmieri, Silvia Napoli e Francesca Donati da Salerno. Tra i collaboratori si segnala Salvatore Cirigliano. Il coordinatore del gruppo è l'architetto Giancarlo Solimene.

L'evento clou avrà luogo il 1° novembre presso la Villa Comunale o presso il Teatro di Vietri con una conferenza aperta alla cittadinanza, durante la quale il gruppo presenterà i progetti ideati. Al fine di garantire la fruizione a tutti, gli elaborati saranno esposti per trenta giorni.

L'iniziativa ha un carattere sociale e sperimentale.
E' sociale in quanto è rivolta ai cittadini: sono questi ultimi i veri proprietari del territorio in cui vivono e, pertanto, sono chiamati a conoscerlo, ad amarlo a difenderlo e a condividerne le scelte che lo trasformano.
E' sperimentale in quanto l'idea è quella di "ascoltare" i luoghi oggetti d'intervento e di rendere amalgamato un gruppo di giovani progettisti con diversi backgrounds.
L'obiettivo è realizzare una progettazione condivisa che unisca due idee, due risorse, due esperienze, ovvero due punti.
Sognando un' architettura che sia espressione di verità!

 

www.duepuntiarchitettura.com

 



Cultura

ARCHITETTURA - Due punti Minori

16.06.2012 / Simone Di Tommaso
A Minori, in Costiera Amalfitana, un nuovo rapporto tra cittadino e progettista. L'iniziativa avrà luogo dal 25 giugno al 1° luglio.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.