Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 08 agosto 2020

  • MP News
  • Cultura

MOSTRE - Matisse Arabesque

Alle Scuderie del Quirinale, fino al 21 giugno, oltre cento capolavori del pittore francese

21.04.2015 - Alessandra Lorenzo



MOSTRE - Finalmente Vermeer!

Alle Scuderie del Quirinale fino al 20 gennaio
Leggi l'articolo

MOSTRE - Frida Kahlo

Alle Scuderie del Quirinale una grande monografica sull'artista messicana
Leggi l'articolo

MOSTRE - Augusto

Ultimi giorni per visitare l'esposizione alle Scuderie del Quirinale
Leggi l'articolo

C'è tempo fino al solstizio d'estate per respirare una boccata di Oriente negli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale, invasi per l'occasione dalle opere del francese alchimista del colore, considerato da molti il massimo esponente della corrente del fauvismo.
Un capitolo non molto conosciuto dell'attività di Henri Matisse, un ritratto tutt'altro che scontato dell'artista, atmosfere e suggestioni di terre lontane ed esotiche che, impresse su tela, valicano i confini geografici e che rappresentano oggi l'oggetto del desiderio di milioni di turisti all inclusive.

L'esposizione, curata da Ester Coen, si compone di più di cento opere provenienti dai maggiori musei del mondo, distribuite in dieci sale. Quadri, disegni e bozzetti che vanno ad incastonarsi in un accurato allestimento fatto di arredi, abiti, stoffe e musiche, capace di condurre lo spettatore in uno spazio nuovo fatto di vibrazioni spiazzanti e colori distribuiti con veemenza. "Oriente e culture altre declinate attraverso gli orditi geometrici, gli arabeschi, i colori e che offrono alle sue composizioni un nuovo respiro, diventando per l'artista la ragione prima di una radicale indagine sulla pittura."

Come consuetudine, essendo accompagnata da una serie di eventi di approfondimento, la mostra alle Scuderie del Quirinale rappresenta un evento completo per la primavera culturale capitolina: in programma percorsi sensoriali pensati per vedenti e non vedenti, letture guidate delle opere, incontri di riflessione con studiosi di alto calibro, proiezione di documentari e laboratori per i più piccoli.

Un percorso di tinte violente e di incanto decorativo del colore che si oppone alla ricerca del razionale, un iter capace di raccontare una vicenda artistica unica che può esprimersi nella sintesi di una frase: "sono fatto di tutto ciò che ho visto".

Oltre i limiti dello spazio. Matisse, Arabesque.

Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio 16, Roma.
Quando: 5 marzo - 21 giugno 2015 (non si effettua chiusura settimanale).
Orari: domenica - giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30 (la biglietteria chiude un'ora prima).
Biglietti: intero € 12,00; ridotto € 9,50.
Per informazioni, prenotazioni, visite guidate e laboratori: tel. +39.06.39967500
www.scuderiequirinale.it

 


Matisse Arabesque - Le opere in mostra



BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.