Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 27 maggio 2020

  • MP News
  • Mondo

Laboratorio di formazione al volontariato internazionale

08.10.2007 - Carlo Guglielmo Vitale



POPOLI- Cambiamenti climatici e immigrazione: cosa li lega?

Ecco perché i fenomeni migratori vengono causati sempre più da cambiamenti climatici che da guerre
Leggi l'articolo

MEDITERRANEO - Tunisia: un "Leone" come nuovo premier.

Chi è il nuovo Premier tunisino? Ce lo spiega Francesco Mangiola per MpNews
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Nuovo appuntamento con la selezione delle notizie più importanti dal Sud America
Leggi l'articolo

EVENTI - Premio di ricerca “Scoprendo l’Azerbaigian”

Epoké Edizioni, in collaborazione con l’Associazione Italia-Azerbaigian, ha indetto il Premio di ricerca...
Leggi l'articolo

L’associazione Amka ONLUS, che ha l’obiettivo di realizzare strategie di sviluppo nei paesi del sud del mondo e in particolare in Congo, ha organizzato un laboratorio capace di fornire gli strumenti principali per la cooperazione internazionale a giovani volontari. Il 5 novembre ci sarà un primo incontro introduttivo, in seguito i partecipanti si riuniranno ogni 2 settimane per affrontare di volta in volta le diverse tematiche relative allo sviluppo. Si parlerà dunque dei conflitti, delle teorie dello sviluppo, dell’autosufficienza, del microcredito e infine dei vari progetti Amka. Il corso verrà implementato poi da tavole rotonde con esperti esterni.
La metodologia dei vari incontri si baserà sulla partecipazione attiva e dinamica dei partecipanti, stimolata dal lancio di un tema specifico: lo scopo è favorire il confronto, il dialogo e la condivisione. Ogni incontro sarà cosi strutturato: una mezz’ora dedicata all’analisi di un argomento, 50 minuti per i lavori di gruppo e infine 10 minuti di pillole di congo/swhaili (la lingua del Congo).
Il corso prevede anche un progressivo avvicinamento alle attività dell’associazione Amka nelle quali i volontari saranno coinvolti. L’obiettivo finale è di diventare “Ambasciatori” in Congo e in Italia, il corso si concluderà quindi con un viaggio in Congo organizzato dall’associazione. Dopodichè i volontari assumeranno un ruolo più attivo di testimoni per diffondere la propria esperienza in Italia.
Il costo dell’iscrizione e’ di soli 150 euro e il laboratorio si terrà in piazza Adriana 7 (Zona Prati), dalle 18.00 alle 20.00 proprio nella sede di Amka. Se volete avere più informazioni potete chiamare i numeri 06/647.60.188 – 328/80.757.16 oppure mandare un’email a info@assoamka.org. Potete anche visitare il sito web www.assoamka.org dove troverete tante notizie sul Congo e altre iniziative promosse da Amka.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.