Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 04 aprile 2020

  • MP News
  • Mondo

Corsi di Leadership Multicultarale a Roma

Il 6-7-8 dicembre si terrà il IV seminario della ICLS per sostenere l’incontro fra giovani di diverse culture e religioni

01.12.2008 - Cristina Petrachi



POPOLI- Cambiamenti climatici e immigrazione: cosa li lega?

Ecco perché i fenomeni migratori vengono causati sempre più da cambiamenti climatici che da guerre
Leggi l'articolo

MEDITERRANEO - Tunisia: un "Leone" come nuovo premier.

Chi è il nuovo Premier tunisino? Ce lo spiega Francesco Mangiola per MpNews
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Nuovo appuntamento con la selezione delle notizie più importanti dal Sud America
Leggi l'articolo

EVENTI - Premio di ricerca “Scoprendo l’Azerbaigian”

Epoké Edizioni, in collaborazione con l’Associazione Italia-Azerbaigian, ha indetto il Premio di ricerca...
Leggi l'articolo

Non c'è dubbio che in una società complessa come quella attuale, fatta di convivenze con culture straniere, a volte difficili, ma sempre stimolanti, la conoscenza dell'altro, del diverso, sia il punto fondamentale dal quale partire per poter creare una società non solo pacifica ma anche più ricca con le numerose persone che, pur non essendo nate in questo paese, l'hanno tuttavia scelto come casa loro e dei loro figli.

È questo l'obiettivo del quarto seminario (il 6, 7 e 8 dicembre a Roma) della ICLS, la Scuola Comunicazione e Leadership Interculturale, un'associazione che opera dal 2002 in ambito internazionale con l'intento di creare una maggiore cooperazione e fiducia tra persone appartenenti a diverse culture e/o religioni che convivono nella stessa città.

l'ICLS si propone di formare giovani adulti (di età compresa tra i 20 e i 30 anni) nella comunicazione interculturale e nelle tecniche di leadership, attraverso seminari della durata di 3-4 giornate, residenziali e non. Durante questi seminari, che costituiscono un'occasione di convivenza multiculturale, vengono poste le basi per la creazione di Reti di Fiducia tra i partecipanti, affinché si possa costruire un lavoro comune per la pace e la cooperazione interculturale.

L'Italia è un paese di recente immigrazione. Non ha in questo campo una storia alle sue spalle come le più ricche Francia o Gran Bretagna, per non parlare degli Stati Unitit. E questo non è necessariamente un male. Non abbiamo ancora, ma solo per ora, situazioni incancrenite di emarginazione e conflittualità, emergenze che in genere si sviluppano soprattutto con le seconde generazioni, da noi per lo più ancora in età scolare.

Anzi, l'Italia è stata fino a cinquant'anni fa uno dei più importanti paesi di emigrazione. Ma le cose sono cambiate e repentinamente.

Dal 1997-1998 più o meno la presenza di stranieri nel nostro paese è aumentata in modo esponenziale. Una crescita che ha risvegliato paure oscure e nascoste che molti non pensavano di avere ma che, tuttavia, sono emerse molte volte, purtroppo, con inaudita violenza, frutto dell'ignoranza attorno alla cultura e ai modi di vita dei nostri nuovi ospiti, i futuri italiani.

La conoscenza e il rapporto diretto con loro è il solo modo per evitare di gettare le basi di una conflittualità che poi, difficilmente, potrà essere sanata.

È anche per questo che il seminario della ICLS sarà incentrato sulle diverse identità culturali e/o religiose (laica, cristiana, musulmana, ebrea, rom...), i conflitti e la loro gestione, i mezzi di comunicazione e l'immagine dell'"Altro" e il possibile lavoro comune, a seminario concluso, su nuovi progetti che rafforzino la collaborazione interculturale a livello locale. Tutti temi che sono trattati quotidianamente nelle diverse parti del mondo in cui opera l'ICLS dalle città europee (come Bradford, Berlino, Leicester, Lione, Peterborough, Roma, Rotterdam e Walsall) con il sostegno della Commissione Europea, a quelle asiatiche (Karachi e Islamabad in Pakistan, Bogor in Indonesia).

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.