Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 04 aprile 2020

  • MP News
  • Mondo

Afghanistan. Elezioni presidenziali: si ritorna alle urne

Il Presidente uscente Karzai ha accettato il ballottaggio, dopo il voto caratterizzato da importanti brogli elettorali.

22.10.2009 - Paola Corvinelli



Conferenza di Londra sull’Afghanistan

ASIA. La comunità internazionale appoggerà il piano del presidente Karzai con 140 milioni di...
Leggi l'articolo

Elezioni in Afghanistan. Karzai: “Un successo”

Gli attentati a catena annunciati dai talebani alla vigilia del voto non ci sono stati. Il bilancio è comunque...
Leggi l'articolo

Gli errori della guerra al terrore e la questione afgana

La minaccia di al-Qaeda è ancora forte, la guerra al terrore ancora tutta da combattere. “War on terror” è...
Leggi l'articolo

La salute, emergenza afghana

  Le condizioni medico-sanitarie nel deserto delle mine  
Leggi l'articolo

Il prossimo 7 novembre il popolo afghano sarà chiamato a votare per decidere il futuro presidente del loro Paese. E' ciò che ha deciso la Commissione elettorale indipendente dell'Afghanistan. La sfida principale sarà tra il presidente uscente, Mr. Karzai e Abdullah Abdullah, rispettivamente il primo e il secondo classificato alle elezioni presidenziali del 20 agosto.

Mr. Karzai, con il 49,69 % dei voti totali non è potuto "sfuggire" al secondo turno elettorale. Durante le scorse elezioni, caratterizzate da brogli elettorali, sono state stimati circa 800 seggi elettorali fittizi su un totale di 6,300 sparsi per tutto il Paese per permettere all'intera popolazione avente diritto di voto di poter esprimere la sua volontà.

Martedì Abdullah Abdullah ha chiamato il suo avversario per congratularsi con lui per la decisione di andare al ballottaggio. Durante la conferenza stampa, Abdullah Abdullah ha aggiunto 'il mio unico desiderio  e' che il secondo turno si tenga alla data prevista, in condizioni ottimali di sicurezza e trasparenza'. Lo stesso  sfidante ha smentito inoltre l'ipotesi di una possibile coalizione con Mr. Karzai dicendo come "il ballottaggio sarà l'unico scenario possibile" durante il  quale "il popolo afghano sarà chiamato a decidere".

Mancano solamente 17 giorni alle elezioni presidenziali durante le quali i Paesi che maggiormente operano in Afghanistan dovranno fare tutto il possibile affinché "il secondo turno si svolga in modo libero, equo, trasparente e in un contesto sicuro", come il segretario generale dell' Onu ha precisato.

Visti l'imminente arrivo dell'inverno e la complessità del territorio ci si chiede però come il popolo afghano affronterà il secondo turno elettorale.

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.