Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 21 settembre 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

21.07.2013 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Legalizzazione delle droghe, inflazione, tensioni politiche, questi i temi caldi della rassegna stampa 'LATINAMERICANA'
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Honduras, Argentina, Venezuela, El Salvador, il giro del Sud America raccontato con le news scelte da LatinAmericana
Leggi l'articolo

El País Internacional (Spagna)

Catturato a Panama un ex-agente della CIA condannato in Italia per sequestro

Un ex-agente della CIA, condannato in Italia per il sequestro nel 2003 dell’Imam egiziano Osama Mustafá Naser (conosciuto como Abu Omar), è stato preso a Panama. Nonostante sia stato condannato insieme ad altri 22 statunitensi per il sequestro dell’Imam e per le torture e violazioni perpetrate a quest’ultimo (dimostrandosi dopo innocente), continuava a fuggire da anni.

La destra cilena ha un mese per eleggere il candidato alla presidenza

La destra ha tempo solo fino al 19 di agosto per presentare il nuovo candidato presidenziale dopo che Pablo Longueira (ex-ministro dell’economia) ha dichiarato di ritirasi dalla carriera politica per depressione. Cresce, quindi, la tensione all’interno del Paese e soprattutto tra i partiti che cercano, secondo i propri interessi, di accaparrarsi più elettorato possibile.

Scontri a Leblón: il quartiere nobile di Rio de Janeiro

Nella sua storia recente, il quartiere nobile di Rio non ha mai vissuto scene di guerriglia come quelle che si sono viste la notte di mercoledì con barricate e distruzione di uffici di banche e negozi di lusso. Approfittando della presenza del Papa (venuto per la Giornata Mondiale della Gioventù), i manifestanti vogliono rendere più visibili le proteste e le rivendicazioni sociali e politiche.


La Jornada (Messico)

Le famiglie della città di Guerrero fuggono dalle proprie case

180 famiglie hanno abbandonato le proprie case dopo aver ricevuto minacce di morte da parte di alcune organizzazioni criminali che operano nella regione. I 681 cittadini hanno chiesto aiuto al governo di Guerriero senza però avere una risposta. Le famiglie andranno a vivere presso l’atrio della chiesa di San Miguel Totolapan dove riceveranno cibo ed attenzione medica.

Identificano i 7 sequestrati a Oaxtepec

La Procuraduría General de Justicia del Estado (PGJE) di Morelos ha identificato le sette persone che sono state sequestrate lo scorso 6 luglio a Oaxtepec nel municipio di Yautepec. La prima denuncia di sequestro era arrivata già il 10 luglio e da quel giorno le autorità si stanno muovendo per trovare le sette persone sparite. Fino a questo momento i sequestratori non si sono ancora messi in comunicazione con le famiglie dei sequestrati.

È stato catturato il leader di uno dei gruppi più numerosi del narco-traffico

Per catturare Miguel Ángel Treviño Morales, El Z-40, leader del cartello Los Zetas, è stato usato un drone statunitense. Infatti la marina messicana ha avuto bisogno dell’aiuto statunitense per portare a termine l’operazione, ritenuta molto delicata. Il lavoro di intelligence realizzato dalla marina ha permesso di definire i movimenti, i percorsi effettuati, gli orari e le persone di scorta con le quali il leader si muoveva da una zona all’altra.


El Nacional (Venezuela)

I senatori chiedono a Maduro di rispettare gli accordi con l’UNASUR

Il leader dell’opposizione, Capriles, si è riunito in Cile con dei senatori ed altri rappresentanti di alcuni dei partiti principali del paese. I senatori cileni hanno chiesto che si rispetti l’accordo fissato presso la Unión de Naciones Suramericanas (UNASUR).

Lo sciopero nell’educazione porta a un record storico di giorni senza insegnamento

Dal 2005 fino al 2012 la quantità di giorni scolastici si è aggirata tra i 174 e i 178 all’anno. Se non si recuperano i giorni persi nel 2013 si arriverà a svolgere le lezioni solo per 168 giorni. L’obiettivo del governo è che si raggiungano almeno 180 giorni (uguale quantità degli Usa ma molto lontana da quella del Giappone 220). I sindacati chiedono un aumento del salario e una gestione più trasparente ed organizzata dell’educazione.

Aborto: i medici affermano che influenza i propri principi

Il Tribunal Contenzioso Administrativo (TCA) dovrà decidere sulla legalità del decreto che renderebbe legale l’aborto prima delle 12 settimane di gestazione, dopo che è stato presentato un ricorso di annullamento da parte di un gruppo di medici che affermano che i propri diritti sono comporomessi dalla nuova norma.



Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.