Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 24 settembre 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

17.09.2013 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Caos in Argentina per lo stop della polizia, alta tensione tra Honduras e El Salvador, questo e altro nella rassegna...
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Il mondo latinoamericano nella selezione della stampa internazionale curata da Luca Mershed
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Ancora crimini efferati in Messico, informazione di regime e di opposizione a confronto a Cuba. Tutto questo nella...
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

El País Internacional (Spagna)

La corruzione oscura la politica peruviana

Dallo scorso febbraio, l'ex-presidente peruviano, Alejandro Toledo (2001-2006), prova a dare spiegazioni su alcuni acquisti giudicati "illeciti" durante il suo mandato. Lo stesso sta succedendo al suo successore Alan García (2006-2011) che si trova sotto investigazione da una commissione parlamentare. I sondaggi fra la popolazione affermano che il 71% crede che ci sia più corruzione nella politica che nella società stessa.

L'ex-presidente Álvaro Uribe non si rassegna a lasciare la politica

L'ex-presidente colombiano (2002-2010) ha deciso di lanciare la sua candidatura al Senato per le prossime elezioni del 2014 ed uscire dal suo "letargo politico" in modo da contrastare, sull'unico scenario rimastogli (in quanto in Colombia si può essere rieletti alla presidenza solo una volta), l'attuale presidente Juan Manuel Santos.

 

La Jornada (Messico)

Il Goberno dichiara lo stato di emergenza per alcuni municipi del paese

La Coordinación Nacional de Protección Civil de la Secretaría de Gobernación (=protezione civile), questo lunedì, ha emesso una dichiarazione di emergenza per i principali municipi del paese fra cui Chauites, San Pedro Tapanatepec, San Francisco del mar appartenenti allo stato di Oaxaca a causa della forte pioggia dei precedenti 12 e 13 settembre.

Il Grito è stato sospeso a causa della tormenta tropicale "Manuel"

La parata del giorno di commemorazione dell'indipendenza del 1825 ("Grito de dolores") viene sospesa a causa della forte tormenta tropicale che si sta abbattendo sui principali municipi del paese. Il Capo di Stato, Mario Anguiano Moreno, ha informato, via twitter, che la decisione della sospensione è stata dovuta al pronostico di pioggia per i prossimi due giorni (maggiori ai 150 mm).

 

El Nacional (Venezuela)

Inizio delle lezioni con pochi bambini e con un processo di indottrinamento (Colombia)

Si assicura che il 100% dei professori si sono presentati alle lezioni, mentre non è stato così per gli alunni. La zona più a rischio è la 10° in cui l'Esercito di Liberazione Nazionale di Colombia ha distribuito materiale di indottrinamento negli ultimi due mesi dell'anno scolastico precedente. In questa zona non sono iniziate le lezioni e né sono stati assegnati i corsi ai professori.

Il presidente Maduro informa sulla "cattiva" gestione ONU del caso Siria

Il presidente Nicolás Maduro richiama il mondo all'attenzione annunciando che avrebbe degli indizi che lasciano pensare che l'ONU stia "complottando" contro la Siria. Ammette "zero tolleranza" contro le cospirazioni e ringrazia il presidente russo Vladimir Putin per aver cercato la via della pace. Al contrario condanna Ban ki Moon per non far nulla per evitare una guerra.

 

El País (Uruguay)

Nonostante il forte temporale non viene dichiarato lo stato d'emergenza

Il Governo ha criticato fortemente lo stato d'allerta dichiarato da alcuni notiziari, i quali ripetevano che ciò che stava accadendo poteva essere un ripetersi di quanto successe con il temporale del 23 agosto 2005. Le autorità hanno assicurato la popolazione della "non" gravità della situazione: fino a questo momento si sono registrate 658 persone evacuate il cui numero non sembra aumentare con le ore.

 



Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.