Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 21 settembre 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

07.10.2013 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Legalizzazione delle droghe, inflazione, tensioni politiche, questi i temi caldi della rassegna stampa 'LATINAMERICANA'
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Honduras, Argentina, Venezuela, El Salvador, il giro del Sud America raccontato con le news scelte da LatinAmericana
Leggi l'articolo

Internacional El País (España)

L’Argentina sfida l'Uruguay davanti al Tribunale dell’Aia

Dal 2006 al 2010 uno dei tre ponti che collega l’Argentina con l'Uruguay era stato bloccato per protesta contro la produzione di una pasta cellulosa (altamente inquinante) lavorata in alcune fabbriche che avevano i propri canali di scarico vicino al fiume che separa i due Paesi. In questi giorni, le fabbriche stanno aumentando ulteriormente la loro produzione inasprendo lo scontro tra i due governi: l’Argentina minaccia di richiudere i ponti di collegamento.

Gli Stati Uniti lasciano scorie chimiche a Panama

Il Pentagono ha accettato di ripulire un’isola nel Pacifico appartenente a Panama che nel secolo XX era diventata un deposito di armi chimiche delle truppe statunitensi, canadesi e britanniche. Risulta che ci siano almeno sei bombe ancora da detonare che possono ancora emettere gas velenosi.


El Nacional (Venezuela)

La GNB è responsabile dei traffici di droga

Il Presidente Nicolás Maduro è stato accusato di aver appoggiato alcuni agenti della Guardia Nacional Bolivariana (GNB) accusati di un traffico illecito di droga che ammonterebbe a 1,3 tonnellate di cocaina. Risulta infatti che 31 valigie piene di droga siano uscite dal Paese (successivamente rintracciate) con un volo Air France grazie all’appoggio delle autorità statali. Fra le persone prese in custodia sarebbero presenti solo “dei pesci piccoli” come ha affermato il Presidente della ONG Control Ciudadano, Rocío San Miguel.

Il Governo pensa di eliminare la SICAD

Il Gabinetto Economico pensa di eliminare il "Sistema Complementario de divisas" in quanto sembra non essere riuscito a compiere l’obbiettivo principale delle sue funzioni: cioè diminuire il divario tra il dollaro ufficiale e quello cladnestino. Si era pensato di creare un mercato finanziario parallelo a quello ufficiale in modo da superare la crisi economica e di fornire fondi alle imprese indebitate e sull’orlo della bancarotta.


La Nación (Chile)

Piñera firma un TLC con Thailandia

Il Presidente Sebastián Piñera ed il Primo Ministro della Thailandia, Yngluck Shinawatra, hanno firmato lo scorso venerdì un Trattato di Libero Commercio che dovrebbe aumentare la rete commerciale e quella degli scambi di prodotti tra i due Paesi: è stato stabilito che circa il 90% dei prodotti che i suddetti Paesi si scambieranno non saranno soggetti a imposte commerciali.

Gelata: si ingrandisce l'emergenza agricola

Il ministro dell'Agricoltura Luís Mayol ha esteso la zona di emergenza agricola alle regioni di Valparaiso e el Maule sommandosi cosi alla regione O'Higgins decretata in stato d’emergenza la settimana passata: ciò è stato dovuto agli effeti nefasti delle gelate mattutine che hanno distrutto almeno il 25% della produzione di frutta e verdura con una perdita netta di 500 milioni di dollari.


La Razón (Bolivia)

Tra litigi si approva la riallocazione delle poltrone parlamentari

Dopo quasi dieci ore di dibattito e di aspri scontri verbali tra i diversi gruppi parlamentari, la Camera dei Deputati ha approvato il progetto di legge che riassegna gli scanni parlamentari (il testo è passato successivamente al Senato per la votazione finale). La proposta di ridistribuzione assegna tre deputati in più a Santa Cruz, levandone uno a Potosi (ora 13), Beni (8) e Chuquisaca (10). Secondo gli oppositori del Progetto, questa ridistribuzione gioverebbe unicamente ad alcune regioni e partiti, non prendendo in considerazione la reale densità della popolazione di ogni municipio.




Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.