Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 21 settembre 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

23.10.2013 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Caos in Argentina per lo stop della polizia, alta tensione tra Honduras e El Salvador, questo e altro nella rassegna...
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Le notizie della settimana scelte da Luca Merched per LATINAMERICANA
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Ancora crimini efferati in Messico, informazione di regime e di opposizione a confronto a Cuba. Tutto questo nella...
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

El  País Internacional: América Latina (España)

Repubblica Dominicana: mezzo milione di apolidi a causa di una sentenza del Tribunale Costituzionale

Il 23 settembre scorso, il Tribunale Costituzionale ha stabilito che non si riconosceranno come cittadini i figli dei genitori stranieri nati dal 1929 che abbiano avuto una situazione migratoria illegale o di transito (senza una residenza fissa). Questa scelta è stata duramente criticata dalla Comunidad del Caribe (Caricom)la quale ha, ora, messo in dubbio l’incorporazione della Repubblica Dominicana come membro. Si ricordi che in questo Paese vige lo ius solis (cittadinanza acquisibile per nascità sul territorio). A pagare le conseguenze saranno i molti figli degli haitiani immigrati: dal 1929, circa 450 mila sono ancora in una situazione di “transito”.

In Guatemala urge una nuova rivoluzione

José Pinzon, dirigente storico del sindacalismo e Segretario Generale dei Lavoratori del Guatemala (CGTG), ha affermato in una intervista :”In Guatemala urge una nuova rivoluzione, basata sulla responsabilità e l’onestà. Si deve, per sempre, rinunciare alla cultura dell’elemosina che ci inculcano i centri di potere ed, invece, apprendere che i diritti dei lavoratori si basano sul compimento accurato dei suoi doveri”. Tutto ciò in occasione della marcia del 20 ottobre svoltasi per celebrare il 69esimo anniversario del movimento che nel 1944 aveva rovesciato il dittatore Jorge Ubico.

El Nacional (Venezuela)

Maduro: si deve accelerare il socialismo

Nicolas Maduro, attuale Presidente del Venezuela, attraverso Twitter, ha ricordato lo sforzo di Hugo Chavez nel tracciare le linee guida per la costruzione di un sistema socialista ed ha chiesto al popolo venezuelano di portare avanti l’eredità lasciategli. Poi si è soffermato a criticare l’opposizione giudicandola come la parte della Nazione che cospira contro il Governo e l’economia del Paese mettendolo in pericolo.

Grandi problemi nazionali guideranno la campagna della MUD

La strategia della Mesa de la Unidad Democrática è stata ben definita per le elezioni municipali di dicembre. Infatti, quattro squadre di specialisti stanno già percorrendo il Paese per capire quali siano i problemi fondamentali che il popolo vorrebbe risolvere. La strategia è quella di ascoltare le persone e accontentare i loro desideri tracciando un quadro comune dei problema più gravi e primari da risolvere.

La Prensa (Panama)

Il XXIII ncontro dei Paesi Iberoamericani finisce senza raggiunere risultati

L’assenza di dodici dei ventidue Paesi Membri della Cumbre Iberoamericana ha pesato negativamente sui risultati dell’incontro internazionale tra i Capi di Stato e di Governo dei Paesi iberici e quelli Latino-americani. Fra le assenze più significative è da sottolineare quella del Re di Spagna, Juan Carlos I, che in ventitre anni dalla nascita del foro iberoamericano, non si era mai assentato. Gli altri Paesi che non si  sono presentati sono stati: Cuba, Venezuela, Brasile Argentina, Uruguay, Chile, Bolivia, Perú, Cuba, Ecuador, Nicaragua y Guatemala.

Congresso per la difesa della Lingua spagnola

Ad Atlapa (Panama) si è tenuto il sesto congresso per la difesa della Lingua spagnola. Dopo il discorso di apertura del principe di Asturia, Felipe dei Borboni, il quale ha affermato che il dialogo è fondamentale per aprirsi ai problemi sociali, ha preso parola il Segretario Generale della Cumbre Iberoamericana, Enrique Iglesias. Costui ha affermato che “la cultura non solo costituisce un modo di mettere in questione ciò che percepiamo, ma è anche una maniera per stabilire un dialogo grande, generoso ed abbondante per le comunità”.



Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

17.02.2014 / Luca Mershed
Legalizzazione delle droghe, inflazione, tensioni politiche, questi i temi caldi della rassegna stampa 'LATINAMERICANA'
Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.