Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 21 settembre 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

17.11.2013 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Legalizzazione delle droghe, inflazione, tensioni politiche, questi i temi caldi della rassegna stampa 'LATINAMERICANA'
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La settimana in Cile, Bolivia e Venezuela raccontata da LatinAmericana
Leggi l'articolo

El País Internacional (Spagna)

I movimenti sociali in Chile concedono una tregua

La Federación de Estudiantes de la Universidad de Chile (Fech) è l’associazione di educazione superiore più antica e simbolica del paese. Ha partecipato a rivolte che sono terminate con il Governo militare di Carlos Ibañez del Campo nel 1931, sono stati strenui oppositori della dittatura di Augusto Pinochet e sono diventati il pilastro centrale delle proteste del 2011 con la ex dirigente Camila Vallejo al comando dell’organizzazione. Nonostante continuino ad essere attivi i movimenti degli studenti, per la campagna elettorale presidenziale sembra che si sia dichiarata una tregua provvisoria non ufficiale.

L’Ecuador condanna Chevron ad una multa milionaria per inquinamento

La battaglia di due decadi che porta avanti un gruppo di indigeni e contadini dell’Amazzonia equatoriana contro la ditta statunitense Chevron arriva ad un’apparente fine. La Corte Nacional de Justicia de Ecuador, il più autorevole tribunale del Paese, ha ratificato la sentenza del 2011 che condannava  la compagnia a pagare allo Stato quasi 9 miliardi di dollari (6.5 miliardi di dollari) anche se la sanzione approvata dal tribunale di primo grado  era stata di 19 miliardi di dollari (14 miliardi di euro): questa era stata eliminata in quanto era incluso un sovraccarico per danni punitivi.

El Salvador processerà 21 ex dirigenti per corruzione

Con un azione senza precedenti, la Fiscalía General de la República (FGR) ha ordinato che il tribunale della capitale processasse 21 ex dirigenti per delitti di corruzione che sono costati allo Stato un miliardo di dollari. Tra gli accusati figurano l’ex ministro dell’Economica, Miguel Lacayo, e l’ex presidente della compagnia statale dell’elettricità CEL, Guillermo Sol Bang.


El Nacional (Venezuela)

Capriles: il governo vuole anarchizzare il paese

Il governatore di Miranda ed avversario di Nicolas Maduro, Henrique Capriles, ha rifiutato le ultime azioni dell'esecutivo rispetto alle misure economiche prese in esame. Ha affermato che si è trattato di azioni volte ad abbassare l'inflazione senza eliminare il problema alla base. Ha concluso dicendo che "ciò che sta dietro la cortina sono azioni politiche che vogliono incidere sulle elezioni di dicembre con l’intenzione di anarchizzare il sistema".

La milizia minaccia con il carcere i commercianti

Il quinto giorno dopo l'emanazione dell'ordine di abbassare i prezzi, i negozi sono pieni di persone a caccia di prodotti economici come mai era avvenuto in precedenza. Il problema è che alcuni negozianti non hanno rispettato la nuova norma ed il colonello Rafael García, comandante delle milizie, ha avvertito che coloro che "non rispettino quanto legislato dal presidente Maduro ed eccedano del 30% il loro guadagno sui prodotti, potrebbero rischiare di perdere il negozio ed essere messi in carcere".


La Prensa (Honduras)

Terremoti avvertiti nel nord dell'Honduras ma senza provocare danni

Un terremoto di 4.4 con epicentro nella comunità di San Juan Pueblo (nel nord del paese) è stato registrato dal Servicio Geologico de Estados Unidos (Usgs). Per alcune ore è rimasto chiuso l'aeroporto si San Pedro Sula in quanto la pista presentava delle increspature. Le autorità mantengono lo stato di allerta in quanto potrebbero verificarsi altri terremoti nelle prossime ore. 

Clarín (Argentina)

La Spagna abbassa le persiane: ha confermato che non comprerà più biodiesel argentino
Il governo spagnolo ha escluso l'Argentina dalla lista definitiva dei paesi con i quali il paese europeo commercia biodiesel. L'informazione è stata data dalla 
Cámara Argentina de Biocombustibles (CARBIO) che ha qualificato la decisione "arbitraria e discriminatoria". La Spagna importava dall'Argentina biodiesel di soia pari ad un valore di 800 milioni di dollari annuali.

La Corte ha reclamato al governo misure contro il narco-traffico

La Corte Suprema di Giustizia della Nazione si è lamentata per la mancanza di infrastrutture per combattere il narcotraffico e la tratta di persone. I giudici del tribunale massimo di Argentina hanno menzionato nel documento ufficiale "la preoccupante crescita del narcotraffico vicino le frontiere argentine, la tratta di persone, l'incremento del contrabbando e specialmente l'installazione di gruppi stranieri di grandi dimensioni che stanno mettendo in atto azioni illecite e che arrivano a contare mille e mille di persone".




Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.