Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 21 settembre 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

17.02.2014 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Honduras, Argentina, Venezuela, El Salvador, il giro del Sud America raccontato con le news scelte da LatinAmericana
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La settimana in Cile, Bolivia e Venezuela raccontata da LatinAmericana
Leggi l'articolo

El País Internacional América Latina (Spagna)
L'Argentina ammette la sua reale inflazione

Il Governo di Cristina Fernández de Kirchner, sotto le pressioni del Fondo Monetario Internazionale (FMI), ha diffuso l'indice dei prezzi al consumo (IPC). Dopo anni in cui l'Esecutivo ammetteva un'inflazione di circa l'1% mensile, Axel Kicillof, ministro dell'Economia, non si è potuto nascondere davanti alla realtà ammettendo che l'IPC era salito al 3,7%.
In Honduras nella zona Corredor Seco il 90% della popolazione è denutrita

A Corredor Seco circa 6 bambini su 10, di circa 5 anni, soffrono di denutrizione cronica. Molte delle cause sono dovute alle alte temperature e all'aridità della terra. Secondo le cifre della Banca Mondiale, in Honduras il 66% della popolazione vive in una situazione di povertà, mentre 1 bambino su 4 soffre di malnutrizione. La situazione peggiora in alcune zone come a Corredor Seco.
El Comercio (Perù)


Militanti della sinistra e dell'APRA si sono scontrati durante delle manifestazioni

Mentre si protestava contro un aumento degli stipendi dei ministri e di altri alti funzionari, i membri del Partito Comunista Peruviano e del Partito Socialista si sono scontrati duramente con i sostenitori del Partito Aprista (Alianza Popular Revolucionaria Americana) nel centro di Lima. Le tensioni fra le diverse forze politiche sono dovute soprattutto per le diverse ideologie e visioni.


La richiesta di revisione del processo Fujimori sarà rifiutata

Il procuratore anti-corruzione, Christian Salas, ha sostenuto che la richiesta di revisione della sentenza dell'ex-presidente, Alberto Fujimori, sarà "categoricamente rifiutata come lo sono state le precedenti richieste". Fujimori era stato condannato nel 2009 a 25 anni di reclusione per l'omicidio di 30 persone e violazione dei diritti umani; nel 2010, invece, era stato condannato a 7 anni e 7 mesi per corruzione ed utilizzo di fondi pubblici per motivi personali. 


El Universal (Venezuela)
L'UE chiede un dialogo pacifico fra le parti in Venezuela

L'Alta Rappresentante dell'Unione Europea per le Politiche Estere, Catherine Ashton, si è detta preoccupata per la situazione in Venezuela ed ha chiesto alle parti che adottino un "dialogo pacifico". Ha sottolineato, inoltre, che "la libertà d'espressione ed il diritto alla partecipazione a manifestazioni pacifiche sono fatti essenziali". Il tutto è degenerato quando 3 persone sono state uccise durante una manifestazione del 12 febbraio scorso mentre altre sono rimaste ferite in varie zone del Paese. 


Unasur e Mercosur non prevedono di riunirsi per la situazione venezuelana

Il capo del Gabinetto argentino, Jorge Capitanich, ha informato che "fino a questo momento non è prevista" una riunione dell'Unión de Naciones Suramericaanas (Unasur) o del Mercosur per analizzare la situazione politica e sociale in Venezuela. Il capo del Gabinetto argentino ha denunciato il fatto che si sono potute manipolare molte immagini da parte dell'opposizione. 


El Tiempo (Colombia)
Il Governo e le FARC hanno concretizzato i primi progetti per le coltivazioni illegali di droga

Il Governo e le FARC hanno chiuso questo giovedì il ciclo di 20 dialoghi ed hanno comunicato i progressi per la costruzione di accordi sulla lotta alle droghe illecite. Secondo quanto era previsto nel terzo punto del testo stilato dalle parti, già si sono poste le basi per la soluzione delle coltivazioni illecite: vale a dire rendere parti attive le comunità che sono condizionate da tali coltivazioni. Inoltre, si è affermato che si renderà più forte la presenza dello Stato nelle zone più a rischio in termini di sviluppo e sicurezza. 


I conservatori rifiutano la legalizzazione della droga

A meno di 30 giorni dalle elezioni per il Congresso della Repubblica, distinti settori conservatori hanno criticato la possibilità che venga depenalizzato o legalizzato il consumo di quelle droghe che, fino ad oggi, erano state considerate illecite. Viene considerato come "un attentato morale contro la struttura della famiglia".



Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.