Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 21 settembre 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

17.03.2014 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Legalizzazione delle droghe, inflazione, tensioni politiche, questi i temi caldi della rassegna stampa 'LATINAMERICANA'
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Honduras, Argentina, Venezuela, El Salvador, il giro del Sud America raccontato con le news scelte da LatinAmericana
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La settimana in Cile, Bolivia e Venezuela raccontata da LatinAmericana
Leggi l'articolo

Internacional El País (España)

Il Canale di Panama ed il consorzio firmano un accordo per continuare i lavori

L’ Autoridad del Canal de Panamá (ACP) ha firmato giovedì scorso un accordo con il consorzio responsabile delle opere di ampiamento così da sbloccare la fase di stallo creatasi fino a quel momento (si era verificato un stop a causa dei sovraccosti che comportava il progetto). L’accordo prevede che entrambi le parti investano almeno 100 milioni di dollari per riprendere il ritmo dei lavori.

Il narcotraffico faceva pagare i municipi nel sudest del Messico

Caballeros Templarios,il cartello di narcotraffico più forte dello Stato di Michoacán (sudest del Messico), costringevano la maggior parte dei 113 municipi della regione a consegnare loro almeno un 10% dei soldi che ricevevano dal Governo centrale del Messico. Questo è stato riconosciuto da alcuni funzionari statali e dai sindaci di TepalcatepecChinicuilaCoalcománTingüindín y Parácuaro.

 

El Nacional (Venezuela)

Interferenza di Nicolás Maduro nel potere Giudiziale?

La Costituzione non concede la facoltà al Presidente di ordinare l’esecuzione di investigazioni penali. Gli avvocati Alberto Arteaga Sánchez e Jesús Ollarves hanno considerato che quanto attuato da Nicolás Maduro si tratti di una grave intromissione nel potere Giudiziale. Infatti il Presidente ha ordinato che vengano effettuate irruzioni in alcune case nel El TrigalValencia oltre al fatto di comandare la cattura di alcuni cecchini.

Il Ministro della Giustizia accusa gli Usa di finanziare le proteste

Il Ministro della Giustizia, Luisa Ortega, ha affermato che i soldi richiesti dai congressisti statunitensi per difendere i diritti umani in Venezuela, in realtà saranno usati per finanziare le azioni violente contro il Governo. L’ammontare totale del budget, approvato dal Congresso, equivale a 15 milioni di dollari: il Ministro ha ricordato che la legislazione venezuelana proibisce il finanziamento esterno per le attività politiche interne.

El Nuevo día (Porto Rico)

Riunione urgente per discutere i problemi del sistema Giudiziale

Dopo le critiche rivolte al sistema Giudiziale del Paese a causa della liberazione di criminali dichiarati non processabili, i principali funzionari del sistema di Giustizia si riuniranno oggi presso l’Oficina de Administración de Tribunales (fra di essi il Presidente del Tribunale Supremo, il Segretario di Giustizia, il sovrintendente della polizia e funzionari degli altri dipartimenti) in modo ma rivedere i possibili problemi del sistema.

Pronto il documento finale per la creazione di regioni autonome

Il segretario del dipartimento di Stato, David Bernier, insieme alla dottoressa Palmira Ríos ed al presidente della Camera, Jaime Perelló, ha presentato il documento finale della Comisión de Descentralización y Regiones Autónomas rispettando le richieste del governatore Alejandro García Padilla. Il progetto non prevede l’eliminazione dei municipi ma contiene 31 proposte per migliorare le economie locali e fornire in modo efficiente dei servizi pubblici.

Il ministro dell'Agricoltura Luís Mayol ha esteso la zona di emergenza agricola alle regioni di Valparaiso e el Maule sommandosi cosi alla regione O'Higgins decretata in stato d’emergenza la settimana passata: ciò è stato dovuto agli effeti nefasti delle gelate mattutine che hanno distrutto almeno il 25% della produzione di frutta e verdura con una perdita netta di 500 milioni di dollari.

La Razón (Bolivia)

Bachelet si allontana dalla proposta di Morales per riprendere il dialogo

Il presidente boliviano Evo Morales ha chiesto al Cile di riprendere il dialogo sull’agenda dei 13 punti (sicurezza sociale, temi consolari, cultura, fiducia reciproca, integrazione delle frontiere, costruzione di strade di collegamento fra i due Paesi, lotta alla povertà ed al narcotraffico, educazione e scienza). La risposta di Michelle Bachelet, presidente del Cile, è stata negativa in quanto fra questi punti risulta esserci una rivendicazione marittima da parte della Bolivia che contrasta quanto stabilito dall’Aia.

 



Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.