Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 21 settembre 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

28.04.2014 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

La rassegna stampa Latinamericana, curata da Luca Mershed, vi porta in Sud America anche questa settimana.
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Legalizzazione delle droghe, inflazione, tensioni politiche, questi i temi caldi della rassegna stampa 'LATINAMERICANA'
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna stampa

Honduras, Argentina, Venezuela, El Salvador, il giro del Sud America raccontato con le news scelte da LatinAmericana
Leggi l'articolo

Internacional El País América Latina (Spagna)

Il presidente Correa premiato per il suo sforzo per la riduzione della diseguaglianza

Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, è stato insignito dottore honoris causa dall’Università di Barcellona (UB) in riconoscimento delle sue politiche economiche alternative che hanno permesso di uscire dalla crisi e ridurre la povertà, la disoccupazione e le diseguaglianze nel suo Paese.

Il Brasile entra in una crisi di sicurezza

Né i cinque anni che sono passati dall’inizio del progetto per pacificare le favelas, né le celebrazioni per i prossimi eventi sportivi internazionali (Coppa del Mondo e Giochi olimpici) sono serviti a fermare le violenze in alcune parti del Paese. Il potere dei narcotrafficanti è considerevolmente diminuito anche se le fazioni criminali si sono rifugiate nelle zone periferiche continuando a controllare il traffico di droga.

El Nacional (Venezuela)

La CIDH insiste sul rispetto delle manifestazioni pacifiche

Per il dodicesimo anno consecutivo il Venezuela appare nella lista nera della Comisión Interamericana de Derechos Humanos (CIDH): insieme a Cuba ed Honduras è fra quei Paesi che non garantisce il pieno rispetto dei diritti umani. È stato anche denunciato l’abuso del diritto penale con molti casi di persecuzioni verso l’opposizione. Rispetto a tutto ciò, la Commissione ha formulato 3 raccomandazioni: 1) garantire il pieno rispetto dei diritti politici, fomentare la tolleranza ed il pluralismo; 2) astenersi nell’uso di persecuzioni e di misure repressive, punitive ed intimidatorie; 3) propiziare un clima di tolleranza favorendo la partecipazione e lo scambio di idee.

Crisi di valori in Venezuela: gli studenti reclamano dei cambi

Il rettore dell’Universidad Católica Andrés Bello, Francisco José Virtuoso, ha segnalato che il Paese sta vivendo una profonda crisi sociale che condiziona la spiritualità e l’etica in modo grave. Ha considerato che esiste una crisi di valori che ha generato incertezza dentro la società venezuelana. Ha, poi, sottolineato che gli studenti “hanno rischiato la loro vita per esigere dei cambi manifestando in piazza il loro malcontento: è stato grazie a ciò che oggi abbiamo un dialogo con i centri di potere”.

La Razón (Bolivia)

Evo Morales chiede antimperialismo all’apertura del forum giovanile del G77

Il presidente Evo Morales ha inaugurato ieri il Forum Giovanile Latinoamericano, un evento che porterà all’incontro del Gruppo di Paesi in via di sviluppo più la Cina (G77+Cina). Il presidente ha chiesto che venisse discussa la tesi antimperialista come opzione allo sviluppo oltre a che si ponesse l’attenzione ai problemi della regione. “L’America Latina ed il mondo chiedono la partecipazione di una gioventù antimperialista, anticolonialista ed anticapitalista in modo da liberare i popoli”.

Obbligati al pensionamento nove sottufficiali accusati di ammutinamento

La Fuerza Aérea Boliviana ha deciso di licenziare nove sottufficiali e sergenti accusati di sedizione, ammutinamento ed irriverenza. Come conseguenza di tale decisione si sono formati movimenti di protesta nella capitale La Paz. Le autorità hanno spiegato che si tratta di un “pensionamento obbligatorio” in quanto i nove sergenti ed i sotto-ufficiali che studiavano nella Escuela Militar de Ingeniería (EMI) non si sono riuniti alle unità dell’esercito secondo quanto stabilito dalla legge dopo che erano stati allontanati temporaneamente.

La Prensa (Nicaragua)

I terremoti si fermano in Nicaragua

La frequenza e l’intensità dei terremoti che hanno provocato il panico fra gli abitanti di León e Managua (la capitale) sono diminuite e poco a poco la tranquillità è tornata in Nicaragua dopo il terremoto del 10 aprile. A diramare il comunicato è stato l’Instituto Nicaragüense de Estudios Territoriales (Ineter) che non ha registrato pericolosi movimenti della terra: il più recente e forte terremoto è stato quello del 21 aprile (4,1 della scala Richter).

 

 



Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.