Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 16 dicembre 2019

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

27.10.2014 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Nuovo appuntamento con la selezione delle notizie più importanti dal Sud America
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Un nuovo appuntamento con la rassegna stampa LATINAMERICANA, a cura di Luca Mershed per Mpnews
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Nuovo appuntamento con LatinAmericana, la rassegna stampa che vi porta in Sud America
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Nuovo appuntamento con LatinAmericana e le news dal Sud del Mondo
Leggi l'articolo

Internacional El País América Latina (Spagna) 

La Central de Abastos de la Ciudad de México è come "un'enorme alveare": tale mercato all'ingrosso (il più grande al mondo) arriva ad accogliere fino a 350 mila persone al giorno che arrivano a circa 500 mila nelle vigilie delle feste. Si vendono legumi, verdure, fiori, carne e pesce: è il secondo centro economico del Paese (dietro la Bolsa Mexicana de Valores) con un guadagno di 7,1 milioni di euro all'anno. 

Secondo i sondaggi, l'attuale presidente José Mujica, starebbe perdendo la sua egemonia politica contro i due partiti antagonisti di centro-destra: il Partido Nacional (o Blanco) ed il Partido Colorado. Gli osservatori danno per certo che Mujica (74 anni) non possa ripetere la sua schiacciante vittoria del 2004 quando divenne il primo presidente di sinistra di Uruguay durante il primo turno di elezioni. 

 

El Nacional (Venezuela) 

La nave che portava dall'Algeria il crudo leggero comprato dalla compagnia Petróleos de Venezuela (Pdvsa) è già arrivato in Venezuela secondo fonti ufficiali. La petroliera Carabobo ha consegnato allo Stato 2 milioni di barili di petrolio algerino della compagnia Saharan BlendPetróleos de Venezuela informa: "L'acquisizione di crudo leggero dall'estero risponde alla necessità di utilizzarlo come diluente del petrolio pesante della Faja Petrolífera del Orinoco Hugo Chávez". 

La CIDH (Comisión Interamericana de Derechos Humanosorganismo autonomo dell'Organizzazione degli Stati Americani) inizia questo lunedì una nuova settimana di udienze il cui scopo è analizzare la recente migrazione massiva di bambini verso gli Stati Uniti (ben 68 mila in un anno), la sparizione di 43 studenti a Iguala (Messico), la situazione generale dei diritti umani e la libertà di espressione: il Venezuela è il protagonista di questi temi. Oltre a questi sono in agenda altre tematiche. 

 

La Razón (Bolivia) 

Il presidente Evo Morales ha inaugurato la scorsa domenica i lavori del pozzo esplorativo San Miguel X1 collocato nella provincia di Carrasco (dipartimento centrale di Cochabamba). Attraverso un massivo atto pubblico la popolazione della provincia ha portato i suoi ossequi al Presidente con una torta. Il progetto del pozzo rientra in un Plan Intensivo per cercare nuovi giacimenti petroliferi e riserve di gas naturale.  

Il ministro della Salute, Juan Carlos Calvimontes, ha assicurato che la Bolivia è preparata per affrontare il virus dell'ebola. Rispetto a ciò ha informato che "sono state addestrate 3.772 persone fra medici, epidemiologi, infermieri e personale della salute dei nove dipartimenti del Paese". Inoltre ha confermato che "si sono predisposte tre squadre di risposta immediata per affrontare il virus che eventualmente si presenti nei terminali terrestri ed aerei od altri punti d'entrata della Bolivia". 

 

La Prensa (Panama) 

Il Canale di Panama ha raggiunto nel periodo fiscale del 2014 il traguardo storico di 963 mila visitatori nei suoi tre principali centri turistici: ciò si è dato durante l'anno in cui si celebra il centenario dall'apertura della via interoceanica. L'amministratore del Canale di Panama ha affermato: "Questa cifra rappresenta il maggior numero di visitatori mai ricevuti nel Canale in un anno e riafferma il suo potenziale turistico".




Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.