Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 06 agosto 2020

  • MP News
  • Mondo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

26.11.2014 - Luca Mershed



LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Nuovo appuntamento con la selezione delle notizie più importanti dal Sud America
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Nuovo appuntamento con LatinAmericana, la rassegna stampa che vi porta in Sud America
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Nuovo appuntamento con LatinAmericana e le news dal Sud del Mondo
Leggi l'articolo

LATINAMERICANA - Rassegna Stampa

Un nuovo appuntamento con la rassegna stampa dal Sud America, a cura di Luca Mershed per Mpnews
Leggi l'articolo

 

Internacional El País América Latina (Spagna)

Il Messico sempre più pericoloso a causa della epurazione dei poliziotti municipali

Nel 2008 è iniziata l'epurazione dei poliziotti municipali: processo che è terminato lo scorso 30 ottobre. Questa iniziativa ha lasciato zone, praticamente, senza presenza della polizia. Per esempio a Sonora, stato di frontiera chiave per il traffico di droga verso gli Stati Uniti, dove sono stati già eliminati 2395 su 5584 poliziotti. L'iniziativa mira al superamento di un esame del Governo che si tiene ogni due anni con lo scopo di mantenere standard molto alti per evitare figure dentro lo Stato che siano coinvolte con la corruzione e la droga.

America Latina rischia con il riscaldamento globale

L'impatto del cambio climatico, secondo gli esperti, è disastroso per l'America Latina: la regione rischia di vedere sparire alcune delle sue bellezze naturali più conosciute come i ghiacciai andini, le spiagge dei Caraibi o l'Amazzonia oltre alle sue risorse naturali (50% della pesca nei Caraibi come conseguenza dell'acidificazione degli oceani). Con quattro gradi in più ci sarebbe il pericolo del propagarsi nel Continente di alcune malattie.

El Nacional (Venezuela)

La situazione delle carceri non migliora con la repressione

Il direttore dell'Observatorio Venezolano de Prisones, Humberto Prado, ha riferito, in un'intervista, che la situazione delle carceri presentata in alcuni rapporti non può essere controllata dal Governo con la repressione. "Quando si vuole mettere ordine con la repressione, ciò che si ottiene è quello che si vede nelle galere", ha assicurato. Per esempio a Rodeo III i carcerati hanno sequestrato la direttrice: in questa prigione erano stati denunciati casi di oppressione.

Scappati 43 prigionieri del Cicpc

Almeno 42 carcerati che si trovavano presso la galera del Cicpc sono scappati nella mattinata del 26 novembre. Si sta cercando di riprenderli mentre i funzionari che erano di guardia sono sottoposti ad investigazioni. Si era già osservata la particolare situazione di tale carcere in quanto la sua capacità è di 40 persone mentre ne sono rinchiuse almeno 130 persone.

Clarín (Argentina)

Néstor batte Cristina in un ranking sui leader

Anche se dovrebbe doppiare suo marito per anni al potere presidenziale, l'influenza di Cristina è stata inferiore rispetto a quella di Néstor Kirchner negli ultimi dieci anni: almeno così secondo più di 1000 intervistati dalle agenzie Abeceb e Insomnía. La domanda era: "Chi è stato il leader più influente negli ultimi dieci anni tra  Hugo Chávez, Evo Morales, Néstor Kirchner, Cristina Fernández de Kirchner, José Mujica, Lula da Silva, Dilma Rousseff o Rafael Correa?"

Cristina torna con critiche e poca speranza per i lavoratori

Come facciamo se abbassiamo le tasse? Ha detto Cristina Kirchner, presidentessa dell'Argentina, dopo essere riapparsa dopo 26 giorni a causa dell'investigazione su uno dei suoi hotel per riciclaggio di denaro sporco. In questo modo ha chiuso ogni possibilità di rispondere alle richieste dei lavoratori di modificare le tasse.

El Periódico (Guatemala)

Due generali sono assessori del Ministero della Salute

Il gruppo di assessori del Ministero della Salute è aumentato la scorsa settimana. Cinque militari, un generale di brigata ed un colonnello legato a delle imprese fornitrici dello Stato sono i nuovi membri del suddetto Ministero. Una congressista del Guatemala ha affermato: "Desta l'attenzione che una persona che lavora in difesa del territorio sia anche assessore del Ministero della Salute. [...] Non si può essere assessore ed essere, anche, sotto contratto di un'impresa".

 



Mondo

LATINAMERICANA - Nasce LatinAmericana, la selezione settimanale dai periodici sud americani

08.07.2013 / Redazione
News e appunti dall'editoria d'oltreoceano: la rassegna stampa curata da Luca Mershed per MONDO di Mpnews vi porta in Sud America, ogni settimana.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.