Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


venerdì 25 settembre 2020


L'ARTE DEI SIGILLI CINESI

Dal 16 al 30 Settembre l’Istituto Nazionale per la Grafica ospita una mostra di opere di calligrafia e pittura cinese.

24.09.2010 - Dario Matteo Sparanero

Dal 16 al 30 Settembre l'Istituto Nazionale per la Grafica ospita una mostra di opere di calligrafia e pittura cinese e una selezione di sigilli in pietra intagliata organizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'evento coniuga le celebrazioni del 35° anniversario dell'istituto italiano, i 40 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Cina e il 100° anniversario della Xiling Seal Engraver Society, una organizzazione che conserva e tramanda la conoscenza e l'arte del sigillo e continua a esercitarla con artisti contemporanei, professionisti e amatori. è riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

La mostra, che consiste di 80 opere di calligrafia e pittura e 100 sigilli in pietra intagliata realizzati per l'Expo di Shanghai e raffiguranti i 190 paesi partecipanti, rientra tra le iniziative dell'Anno Culturale della Cina in Italia. 

L'iniziativa rientra nell'ambito dell'Anno Culturale della Cina in Italia, in occasione del 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Il percorso espositivo offre una panoramica sulla contemporaneità di calligrafia e pittura, con una selezione di artisti più o meno noti, indicati dalla stessa Accademia. Le opere, un vero tripudio di toni grigi sfumati e malinconici, inattese esplosioni di colore e paesaggi di montagna, trascinano l'osservatore in un mondo fantastico. Una vera valorizzazione della tradizione, tecniche e soggetti tramandati di generazione in generazione.

Davanti agli occhi dello spettatore si srotola la storia di un'arte composita che si mantiene saldamente ancorata al passato ma che riesce a fondere tecniche ed insegnamenti per dare alla tradizione un guizzo personale e un'ombra di modernità. La nostalgia dell'antichità incontra le proiezioni future: pennellate sottili, delicate, di una diffusa e suggestiva malinconia esplodono in altre più forti e decise proiettandosi verso una pittura che a degli occhi occidentali appare quasi pop. Ma i veri protagonisti dell'esposizione sono i sigilli: oggetti ufficiali e personali che in Cina hanno più valore legale di una firma.

Inizialmente realizzati in pietra, avorio, oro e argento, nel XIII secolo si è passati alla pirofillite, una pietra più facile da lavorare ha incontrato l'interesse degli intellettuali, portando molti a realizzare da soli i propri. Al giorno d'oggi i sigilli sono vere e proprie opere d'arte, oltre che testimonianze di status. In mostra, accanto ad ogni sigillo viene proposta la sua stampa su carta: un ulteriore omaggio alla millenaria "arte della linea".

 

Sede della mostra: Istituto Nazionale per la Grafica, via della Stamperia, 6

Date: 16 - 30 settembre 2010

Orario:  tutti i giorni 10 -19; chiuso il lunedì

INGRESSO GRATUITO

Informazioni: +39 06 69980242

Internet: http://www.grafica.arti.beniculturali.it/home.html

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.