Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 28 settembre 2020


L'Ultima Notte -Istituto Femminile-

Dal 5 al 17 aprile 2011 al Cometa Off

06.04.2011 - Redazione

Lo spettacolo racconta la storia di cinque ragazze che hanno imparato a vivere in orfanotrofio, che hanno fatto di questo istituto la loro casa e di loro stesse la loro famiglia. Improvvisamente si svegliano e il loro nido si sgretola nuovamente. Ce la faranno? Tutto si svolge in una notte, l’ultima, forse…

La storia inizia con Manuela, Rita, Laura e Simona che preparano le valigie. Non se ne devono andare necessariamente il giorno dopo, ma loro le preparano lo stesso, come se fosse davvero così…

Ne manca una. Dove sarà, lo scopriremo più in là.

Intanto le quattro sono nella loro stanza, il loro rifugio: ricordano quando erano piccole, le loro avventure, il loro passato insieme, ridono, scherzano, si prendono in giro, finché non appare Elena: la quinta.

La sua comparsa drammatizza gli eventi e la sua persona fa piombare tutte le altre nella realtà, nel presente.

Elena è una ragazza molto sensibile, debole sotto certi aspetti, con un gravissimo problema di droga.Ogni tanto scappa dall’istituto per poi tornarci: l’orfanotrofio e le quattro amiche sono la sua famiglia.

I tempi stringono o ognuna prenderà la sua strada. Cosa possono fare per aiutare Elena?

Le soluzioni e le non-soluzioni sono tante, tutte con le proprie paure, incertezze. La soluzione sembra allontanarsi, finché ad una delle cinque non viene in mente di ridare fiducia ad Elena, a sé stessa ed alle altre usando l’illusione di un gioco, esplorandolo, questa volta, in maniera diversa, credendoci veramente: la progettazione di una rapina in banca.

Il gioco sembra per un momento riuscire nel suo intento: le ragazze si impegnano nella progettazione della rapina come se tutto fosse reale, ma nel momento più bello accade un fatto che riporta tutte e cinque le ragazze alla verità delle cose: la vita è un gioco? Forse si e forse no, vedremo….

Nella pièce, attraverso toccanti dialoghi e intensi monologhi che si svolgono tutti nella stanza dell’orfanotrofio, si alternano momenti di esilarante comicità e profonde riflessioni sul senso della vita.

 

L'Ultima Notte

-Istituto Femminile- 

di Alessandro Prete

dal 5 al 17 aprile 2011 al Cometa Off

con:

Laura Lalli Menegotto,

Alessia Cacciotti,

Domenica Di Sanzo,

Laura Garofoli,

Federica Santoro.

 

Con la partecipazione di

Patrizia De Luca.

Una produzione

Nuovo Rinascimento Ass. Cult.

 

Costo biglietto: 12,50 € Prevendita 10,00 € 

 

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.