Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 23 settembre 2020


APPUNTAMENTI - Acqua e miti. Suoni e luci delle fontane di Roma

Il 5 e il 6 ottobre a piazza di Spagna e al Gianicolo

05.10.2013 - Redazione

Musica, illuminazione artistica e colori, ma anche storia, arte e architettura. Soprattutto, acque. Roma celebra le sue fontane monumentali con il festival "Acqua e miti. Suoni e luci delle Fontane di Roma", progettato e realizzato da Gei-Grandi Eventi International in collaborazione con Madcast con la sponsorizzazione di Acea.

Il festival è nato per valorizzare i tanti tesori che, tra riflessi e suoni appunto, accompagnano le passeggiate di romani e turisti. Obiettivo, guardare la città da un punto di vista differente, prendendo le mosse dai monumenti per studiare la storia di architetti e scultori che li realizzarono ma anche dei Papi che li commissionarono e, ancora, della musica e dei versi che hanno ispirato.

Per la prima edizione del festival, che poi si ripeterà con cadenza annuale, sono state scelte la fontana della Barcaccia, in piazza di Spagna, e la fontana dell'Acqua Paola al Gianicolo che diventeranno al contempo teatro e protagoniste del festival in quattro concerti gratuiti.

Ad aprire "Acqua e miti" sarà la luce che torna nuovamente ad essere linguaggio dell'architettura. La fontana della Barcaccia sarà valorizzata da un progetto di illuminazione artistica e due concerti (Ore 22 e ore 23, durata c.ca 40 minuti) alla fontana della Barcaccia, che si potrà ammirare così in tutta la sua bellezza prima dell'apertura del cantiere di restauro con relativa chiusura dell'area. Sabato sera, il Quartetto Brio, composto da Giuliano Cavaliere, Alessandra Xanto, Lorenzo Rundo e Rina You, con violini, viola e violoncello, accompagnati dal suono della fontana stessa, eseguiranno musiche di John Kander, Duke Ellington, Harold Arlen, Astor Piazzolla, Claude Debussy, Isaac Albeniz, Jerry Bock, Leonard Bernstein e alcune canzoni tratte dal repertorio classico napoletano.

Il secondo appuntamento, ancora più suggestivo, si terrà invece, domenica all'alba, alla fontana dell'Acqua Paola al Gianicolo.Il sorgere del sole sarà salutato dalle note dei concerti di Vincenzo Isaia e Saria Convertino (Ore 5 e Ore 6, durata c.ca 40 min.), per clarinetto e fisarmonica.

 

In programma l'esecuzione di:

L. Bacalov                           Il Postino (dall'omonimo film)

trascrizione e adattamento per clarinetto e fisarmonica di Clara Lombardi

E. Morricone                      Gabriel's oboe

trascrizione e adattamento per clarinetto e fisarmonica di Clara Lombardi

D. Mille                           Le Dimanche per fisarmonica sola

R. Galliano                      Tango pour Claude

trascrizione e adattamento per clarinetto e fisarmonica di Clara Lombardi

A. Piazzolla                      Oblivion

trascrizione e adattamento per clarinetto e fisarmonica di Clara Lombardi

N. Ortolano                     Oriental Studio per clarinetto solo

N. Rota                        The Godfather Fantasy

trascrizione e adattamento per clarinetto e fisarmonica di Clara Lombardi

J. Gart                            Scherzo per fisarmonica sola

R. Galliano                  Valzer a Margaux

trascrizione e adattamento per clarinetto e fisarmonica di Clara Lombardi

A. Piazzolla                        Libertango     


Non solo musica. Il concerto alla fontana dell'Acqua Paola sarà accompagnato da un progetto di illuminazione artistica appositamente studiato per andare a tempo con la musica e i suoni della fontana, che prenderà il via alle 4 del mattino. Per addormentare e svegliare Roma con la "sorpresa" delle sue tante bellezze.

Si ringrazia Acea SpA per aver consentito, attraverso la sua sponsorizzazione, di valorizzare le fontane nell'incontro tra luci ed acqua. 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.