Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 22 settembre 2019


Tirocini al MEF

Il Ministero dell’Economia chiama i giovani. A disposizione 72 posti retribuiti

17.06.2008 - Marco Valerio Moretti



Il tirocinio al Ministero dell’economia e delle finanze è uno tra i 12 programmi promossi dalla fondazione CRUI in collaborazione con le istituzioni pubbliche italiane e le aziende. Il bando è uscito la settimana scorsa, per l’esattezza il 4 giugno, e sarà aperto fino al 23 dello stesso mese.
Per candidarsi, come per le altre iniziative CRUI, sarà necessario accedere al software “tirocini” disponibile on line sul sito della fondazione.

Il programma di tirocini al MEF mette a disposizione 72 posti presso il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del Tesoro (IV Dipartimento), ed è rivolto a laureati e laureandi di triennale, specialistica e corsi di laurea vecchio ordinamento.
I requisiti per essere ammessi alla richiesta sono la laurea conseguita da non più di 18 mesi con voto pari almeno a 105, con un’età massima di 25 anni per i laureati alla triennale e di 28 anni per quelli di specialistica, mentre i laureandi dovranno aver superato almeno il 70% degli esami (120 crediti per la triennale, 60 per la specialistica) con una media non inferiore a 27\30, e dovranno essere più giovani di 28 anni. E’ richiesta per qualsiasi assegnazione la conoscenza dell’inglese, in più alcune assegnazioni specifiche potrebbero richiedere una seconda lingua.
Si ricercano preferibilmente laureati in economia e giurisprudenza, ma non mancano opportunità per i laureati in statistica, ingegneria gestionale ed informatica, scienze della formazione e scienze della comunicazione.

I tirocinanti non saranno occupati soltanto a Roma, ma in tutta Italia, e lavoreranno dalla fine di settembre 2008 alla fine di gennaio 2009, con possibilità di proroga del tirocinio per altri 2 mesi.
I posti disponibili sono in totale 6 al nord, 27 al centro e 39 al sud.
L’obiettivo del programma è quello di «avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, in particolare riguardol'attività svolta dalla Pubblica Amministrazione nel settore delle politiche di bilancio e di finanza pubblica».
E’ previsto un rimborso spese.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.