Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 26 febbraio 2020


Mp story parte I: La nascita di Meltin'Pot

08.01.2007 - Nicola Liguori



Meltin‘ Pot, luogo di fusione delle idee.
E’proprio dal significato del titolo del nostro foglio che vorrei partire.
Nel clima di incertezza che sta vivendo la nostra generazione ho voluto mettere alla prova il mio innato idealismo: sognavo che giovani di diversa estrazione, convincimenti, formazione potessero convivere collaborando, progettando e costruendo qualcosa di valido.
Questo foglio è il primo passo verso la realizzazione di questo teorema: comincio quasi a supporre che il mio sogno si possa realizzare.
In poco tempo, in non più di un mese, si è formato un gruppo di studenti della facoltà di Scienze Politiche di RomaTre motivati, pronti a mettersi in gioco, a confrontarsi, a dialogare, a costruire insieme.

Così nasce da oggi il nostro crogiuolo Meltin‘ Pot. Il periodico ospiterà contributi mossi da idee anche divergenti, ma sempre oneste, al fine di indicare varie strade possibili per interpretare eventi, situazione e fatti.
Siamo convinti che la verità non è appannaggio di chi espone, ma chi legge potrà ricucirne i brandelli e formarsi la propria.
Intendiamo perciò utilizzare lo strumento della scrittura-lettura per accedere alla conoscenza, senza la quale non è possibile capire e distinguere il vero, il giusto, il corretto, nelle cose e nelle persone.
E’ unanimemente accettato che il metodo principe per giungere ad una conoscenza più approfondita è il dialogo. Meltin‘ Pot è il luogo dove fondere le nostre idee più disparate o divergenti che siano, e mettere sul piatto iniziative, progetti, scambi culturali attraverso il dialogo.
Come giovani siamo convinti che il futuro non possa costruirsi mantenendo divisioni, indossando paraocchi e partendo da preconcetti. Con una visione globale del mondo, invece, e fondendo insieme i vari punti di vista possiamo contribuire a preparare un futuro con meno menefreghismo, spaccature, lacerazioni.

Il giornale pertanto accoglierà promozione di attività culturali, contributi di pensiero, soluzioni sociali, idee poetiche, romantiche o comiche, visioni politiche, economiche, giuridiche.
Siamo giovani e tra giovani dobbiamo mirare a provare a cambiare le cose, a dimostrare che sappiamo fare, creare, costruire. Tuttavia dobbiamo dare prova di avere coraggio, volontà e capacità.
Certo, tutti questi propositi rappresentano una sfida. Io ho avuto il coraggio di accettare la sfida.
Chi vuole venga con noi e si cimenti con noi.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.