collabora redazione chi siamo


mercoledì 12 dicembre 2018


NINO MIGLIORI - IL PASSATO E’ UN MOSAICO DA INCONTRARE -

Ritorno agli anni cinquanta

31.07.2010 - Simone Di Tommaso




RITORNO AGLI ANNI '50

 

Nino Migliori, uno dei massimi fotografi italiani, è il protagonista della nuova mostra ospitata al Salone Centrale del Complesso del Vittoriano, che espone circa cento fotografie, tra cui alcune inedite, del periodo cosiddetto neorealista degli anni Cinquanta. L'Italia fotografata e raffigurata da Migliori è un paese, appena uscito dal disastro e dai lutti del conflitto mondiale, che cerca di riprendersi e di avviarsi lentamente verso la ripresa che sfocerà nel boom economico degli anni Sessanta.

Davanti all'obiettivo dell'illustre fotografo sfilano personaggi di ogni genere, provenienti dalle più remote parti d'Italia, che esprimono la voglia di risollevarsi e di riprendere una vita che possa essere la più normale possibile. C'è la gente del Sud che sorveglia la soglia della propria bottega di macellaio, barbiere, fabbro, calzolaio, panettiere, ci sono vecchie donne vestite con i loro costumi etnici, ci sono conduttori di asini stracarichi arrancanti nella polvere. C'è la gente del Delta del Po, ci sono i personaggi della campagna emiliana che hanno passato la loro intera vita a lavorare nei campi e a crescere i bambini. Ci sono le donne di città che non rinunciano ad indossare cappelli vistosi e scarpe bianche dai tacchi alti. Ci sono gli uomini che chiacchierano e attendono il passare del tempo davanti ai negozi. E' un'Italia descritta, quindi, nei minimi particolari. La contrapposizione più forte che si coglie è quella tra la gente di campagna e la gente di città. La rugosità dei lineamenti e le mani povere e operose della prima contrastano con la ricerca dei più piccoli piaceri quotidiani della seconda.

Il viaggio di Migliori nell'Italia degli anni Cinquanta è unico e offre lo spaccato delle realtà più diverse. Per questo la mostra ospitata dal Complesso del Vittoriano fino al prossimo 5 settembre è sicuramente da non perdere.

 

Dal 9 luglio al 5 settembre 2010

Complesso del Vittoriano, Salone Centrale, Via San Pietro in Carcere - Roma

Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Ingresso gratuito

www.comunicareorganizzando.it

 


NINO MIGLIORI



BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.