Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 19 agosto 2019


Inagurazione Torneo di Calcio a 5

11.12.2007 - Raffaele Saggio



Lo scorso 14 Novembre, nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza, si è tenuta l’inaugurazione del Torneo di Calcio a 5 di Roma3, un evento in grado ogni anno di crescere sempre di più per numero di studenti coinvolti ed entusiasmo.
I numeri del resto parlano chiaro: 74 squadre iscritte, ognuna composta da almeno 10 studenti, per una competizione capace di coinvolgere l’intera popolazione studentesca, grazie anche alla larghissima diffusione del calcetto come attività collaterale nella vita di ogni giovane.
Durante l’inaugurazione il Rettore Guido Fabiani ha tenuto a precisare il carattere strettamente sportivo della manifestazione, violenza e rabbia non possono permettersi di inquinare una parola come Sport, simbolo di lealtà e di comportamenti esemplari.


Il messaggio del Rettore giunge in un momento importante per tutto il mondo italiano, non solo sportivo, il suo augurio, così come quello di tutta l’organizzazione guidata dal responsabile dell’ufficio sport Alberto Tenderini, è che il Torneo di Calcio a 5 del nostro Ateneo possa essere un primo, importante, passo per dimostrare ancora l’esistenza di valori così difficilmente messi alla prova da episodi recenti.
L’inizio della competizione è prevista per il 26 Novembre. La formula prevede 6 gironi da 7 squadre + 4 gironi da 8 squadre. Le prime 3 classificate di ogni girone accedono ai play off, mentre le quarte classificate dei 4 gironi ad otto squadre effettuano uno spareggio (con partita di sola andata) e le due vincenti accedono ai play off.
La seconda fase prevede per i play off 4 gironi da 8 squadre e per i play out 6 gironi da 7 squadre. Nei playoff le prime 4 classificate accederanno alla fase finale che partirà ovviamente dagli ottavi finali.


La maggior parte delle partite verranno disputate nel centro sportivo Le Torri, convenzionato con il nostro Ateneo, dove è sempre possibile organizzare partite di calcetto tra studenti a prezzi davvero modici.
Durante la competizione abbiamo avuto modo di conoscere anche qualche ragazzo, “veterano” della competizione. A quanto pare la squadra da battere rimane “Giuristi per Caso” vincitori della passata edizione, fedeli al principio squadra che vince non si cambia e infatti presenti alla consegna delle muta da gioco con la stessa formazione uscita vincitrice nel 2006-2007.
Attenti anche agli ormai epici “Paglia e Fieno”, squadra composta da volti ampiamente noti a Scienze Politiche, vincitori della prima edizione del Torneo e vicinissimi a bissare l’esperienza lo scorso anno, andrà meglio questa volta?

Confermate anche le presenze di altre squadre che nelle passate edizioni hanno sfiorato la vittoria finale: Geosoccer, Athletic Business, Mogwai Young Team.
Quest’anno, inoltre, è stata prevista una copertura televisiva delle gesta sportive dei nostri colleghi. Basterà semplicemente sintonizzarsi sulla trasmissione televisiva "Pianeta Calcio" che andrà in onda in diretta su Europa TV dalle ore 21.00 alle ore 22.30 (in replica il martedì su Supernova dalle ore 00.00 alle ore 01.30 e il mercoledì su Canale Zero dalle ore 22.00 alle ore 2). All'interno del programma ci sarà uno spazio di 5 minuti da dedicare alle attività sportive di Ateneo e in particolar modo al campionato interfacoltà di calcio a 5 maschile.
Se la Tv non basta c’è anche internet. Quest’anno infatti è prevista l’apertura di un blog per poter leggere e commentare tutte le partite: http://uncalciotre.splinder.com/.
Inoltre, è già attiva una Foto Gallery, sponsorizzata da Apple on Campus, dove sarà possibile guardare, condividere, scaricare tutte le foto della competizione: http://web.mac.com/aoc_roma3.
Ci rivediamo in Primavera per commentare insieme la Finale.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.