Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 27 maggio 2020

  • MP News
  • Sport

Bulgari - 125 anni di gioielli italiani

Fino al 13 settembre 2009

01.07.2009 - Simone Di Tommaso



CALCIO - Una Roma spavalda mette alle corde il Palermo

Tre gol in mezz'ora (Pjanic, Florenzi e Gervinho) e gara in discesa. Chiude con una doppietta l'attaccante ivoriano
Leggi l'articolo

CALCIO - Lazio-Frosinone 2-0. Le pagelle biancocelesti

Gara bloccata per 80 minuti, quando Keita, subentrato a Kishna, segna con un destro d'autore. Il raddoppio di...
Leggi l'articolo

CALCIO - Alla Lazio il primo derby regionale contro il Frosinone

Terza vittoria consecutiva per i biancocelesti che raggiungono il terzo posto in classifica. Keita man of the match
Leggi l'articolo

CALCIO-UEL – Lazio-Saint-Étienne 3-2. Le pagelle biancocelesti

Al 6' difesa ferma sul colpo di pancia di Bayall Sall. Pari di Onazi al 38', 2-1 di Hoedt al 48'. Biglia sigla il 3-1,...
Leggi l'articolo

  Dal 22 maggio e fino al prossimo 13 settembre 2009 si tiene a Roma, nella location del Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, una mostra sui gioielli prodotti da una delle aziende italiane più famose al mondo: Bulgari.
La retrospettiva, unica nel suo genere, è stata ideata per festeggiare nel migliore dei modi i 125 anni dall'apertura del primo negozio romano da parte di Sotirio Bulgari, argentiere greco stabilitosi a Roma nel 1881 e fondatore del marchio dallo stile inconfondibile che, da sempre, è sinonimo di classe, di eleganza e di creatività.
La mostra, articolata nelle otto gallerie monumentali del piano nobile del PalaExpò, è organizzata secondo un ordine cronologico e tematico e comprende più di cinquecento pezzi, tra cui gioielli, orologi e vari oggetti preziosi provenienti sia dalla Collezione Vintage di Bulgari che da collezioni private.
L'itinerario inizia con l'esposizione degli splendidi pezzi in argento realizzati per l'inaugurazione del primo negozio romano, situato allora in via Sistina, in cima alla scalinata di Trinità dei Monti. Segue, poi, la sezione dedicata alle creazioni degli anni '20 e '30 costituite dai gioielli montati in diamanti in tipico stile Art Decò. La sala successiva è, invece, riservata alla produzione degli anni '40 e '50, ancora stilisticamente influenzata dalla gioielleria francese, all'epoca molto in voga. Proseguendo la visita, si arriva alla sezione dedicata agli anni '60, che segnano una svolta epocale nella definizione dell'identità di Bulgari. In questo periodo si affermano difatti quei tratti distintivi che d'ora in avanti caratterizzeranno in modo inconfondibile lo stile della maison: i gioielli hanno forme compatte e profili arrotondati e si nota un abbondante uso di pietre preziose colorate combinate tra loro, quali rubini, smeraldi e zaffiri.
Le tre sale successive ospitano rispettivamente le creazioni degli anni '70, fortemente ispirate alla Pop Art, degli anni '80, connotati da un design audace e innovativo e degli anni '90.
Vi sono poi sale tematiche, la più importante delle quali è quella dedicata alla Dolce Vita e allo stretto legame tra il gioiello Bulgari, indossato dalle più importanti attrici dell'epoca, quali Anna Magnani, Gina Lollobrigida e Sophia Loren, e l'industria cinematografica.
Un'intera sala è riservata alla straordinaria collezione appartenente ad Elizabeth Taylor: 16 gioielli di inestimabile valore, fra i quali si ricordano quelli famosissimi della love story con Richard Burton.
L' ultima parte della mostra riunisce alcune delle più preziose creazioni del nuovo millennio, testimonianza del consolidato successo dell' azienda, giunta ormai alla quarta generazione. La retrospettiva si chiude con una collana di diamanti, di inestimabile valore e di incomparabile bellezza, montata nei primi mesi del 2009.

INFO
DATE:         22 maggio - 23 settembre 2009
LUOGO:         Palazzo delle Esposizioni - via Nazionale 194, Roma
ORARIO:         Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00
                    Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30. Lunedì chiuso
BIGLIETTO:    intero € 10,00 - ridotto € 7,50

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.