Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 19 settembre 2020

  • MP News
  • Sport

Il disegno del mondo

Fino al 25 ottobre 2009

29.09.2009 - Simone Di Tommaso



CALCIO - Una Roma spavalda mette alle corde il Palermo

Tre gol in mezz'ora (Pjanic, Florenzi e Gervinho) e gara in discesa. Chiude con una doppietta l'attaccante ivoriano
Leggi l'articolo

CALCIO - Lazio-Frosinone 2-0. Le pagelle biancocelesti

Gara bloccata per 80 minuti, quando Keita, subentrato a Kishna, segna con un destro d'autore. Il raddoppio di...
Leggi l'articolo

CALCIO - Alla Lazio il primo derby regionale contro il Frosinone

Terza vittoria consecutiva per i biancocelesti che raggiungono il terzo posto in classifica. Keita man of the match
Leggi l'articolo

CALCIO-UEL – Lazio-Saint-Étienne 3-2. Le pagelle biancocelesti

Al 6' difesa ferma sul colpo di pancia di Bayall Sall. Pari di Onazi al 38', 2-1 di Hoedt al 48'. Biglia sigla il 3-1,...
Leggi l'articolo

  Lo scorso 24 settembre si è inaugurata, presso il Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, una mostra, ad ingresso libero, che ha per oggetto i disegni a fumetto di quattro differenti luoghi del mondo, Malesia, Praga, Iran e Libano, accompagnate da immagini fotografiche.

L'esposizione, curata da Ugo Caruso, Alessandra Mauro e Antonio Politano, in collaborazione con Rizzoli Lizard e con le agenzie fotografiche Contrasto e Magnum Photos, propone un vero e proprio viaggio a fumetti nei luoghi a cui sono particolarmente legati quattro importanti artisti e disegnatori del panorama italiano e internazionale.

La Malesia viene raccontata per mezzo delle tavole di Hugo Eugenio Pratt, autore di uno dei più noti personaggi del fumetto italiano, Corto Maltese. Le immagini esposte raccontano le avventure di Sandokan e l'ambientazione è tipica delle mitiche isole dei Mari del Sud, piene di misteri e di paesaggi favolosi.

L'italiano Vittorio Giardino espone invece trenta opere dedicate alla città di Praga, dove è ambientata la storia di Jonas Fink, un giovane di origine ebree che dedica la sua vita a cercare di trovare il luogo in cui è detenuto il padre, arrestato dai servizi segreti del regime socialista degli anni Cinquanta. Le fotografie presenti sono di René Burri e di Ian Berry.

La terza artista presente è un nome nuovo del panorama fumettistico internazionale. Si tratta di Marjane Satrapi, autrice di un romanzo a fumetti, elogiato dalla critica e alla base di un film del 2008, in cui narra, con gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta, la propria vita in Iran, descrivendo l'evoluzione e i mutamenti seguiti alla Rivoluzione Islamica del 1978. Le tavole esposte sono accompagnate dalle fotografie di Abbas.

Il Libano è infine l'oggetto delle tavole dell'artista israeliano David Polonsky, autore con Ari Folman di "Valzer con Bashir", acclamato vincitore del Golden Globe 2009 per il migliore film straniero, in cui si narra, con estrema crudezza e drammaticità, i conflitti che coinvolsero il Medio Oriente nei primi anni Ottanta. Le opere sono accompagnate dalle immagini di Paolo Pellegrin.

E' una mostra che vale la pena di essere vista. La visita non richiede molto tempo e permette di fare un tuffo in luoghi raccontati sotto un punto di vista diverso dal solito, quello dei fumetti.

 

INFO

DATE: dal 24 settembre al 25 ottobre 2009

LUOGO: Palazzo delle Esposizioni - Spazio Fontana, via Milano n. 13 - Roma

ORARIO: dalla Domenica al Giovedì, dalle ore 10 alle 20; Venerdì e Sabato dalle ore 10 alle 22.30; Lunedì chiuso

BIGLIETTO: ingresso libero

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.