Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 15 dicembre 2019

  • MP News
  • Sport

Africa? Una nuova storia

fino al 17 gennaio 2010

10.12.2009 - Simone Di Tommaso



CALCIO - Una Roma spavalda mette alle corde il Palermo

Tre gol in mezz'ora (Pjanic, Florenzi e Gervinho) e gara in discesa. Chiude con una doppietta l'attaccante ivoriano
Leggi l'articolo

CALCIO - Lazio-Frosinone 2-0. Le pagelle biancocelesti

Gara bloccata per 80 minuti, quando Keita, subentrato a Kishna, segna con un destro d'autore. Il raddoppio di...
Leggi l'articolo

CALCIO - Alla Lazio il primo derby regionale contro il Frosinone

Terza vittoria consecutiva per i biancocelesti che raggiungono il terzo posto in classifica. Keita man of the match
Leggi l'articolo

CALCIO-UEL – Lazio-Saint-Étienne 3-2. Le pagelle biancocelesti

Al 6' difesa ferma sul colpo di pancia di Bayall Sall. Pari di Onazi al 38', 2-1 di Hoedt al 48'. Biglia sigla il 3-1,...
Leggi l'articolo

Oggi più che mai l'Africa è fonte di sfide e di opportunità, non solo per via delle sue potenzialità umane, naturali ed economiche ma anche per la ricchezza del suo patrimonio culturale e per la vitalità e l'originalità della sua arte.

Con lo scopo di contribuire a far conoscere al grande pubblico l'arte contemporanea africana, il Complesso del Vittoriano ospita una significativa mostra in cui sono esposte ottanta opere tra dipinti, sculture, installazioni e video di trenta artisti di diverse generazioni, nati nei Paesi dell'Africa Sub-Sahariana.

Il curatore della mostra, il professor André Magnin, sottolinea l'originalità delle opere esposte, alcune delle quali inedite, e che "comportano uno shock sul pubblico, creando un forte impatto. E' una mostra che permette di far vedere la ricchezza in cultura, arte e storia del continente africano e che racconta gli artisti africani, rispettandone la singolarità".

L'esposizione è divisa in due sezioni: la prima è composta dalla "Collezione di Arte Contemporanea Africana", proveniente dalla celebre raccolta di Jean Pigozzi, il più importante collezionista di arte contemporanea africana; la seconda, denominata "ArtistiAfricani" è costituita dalle opere di artisti indicati da diverse Ambasciate di Paesi Africani.

All'interno della prima sezione i disegnatori, pittori, scultori, videasti inventano e realizzano opere che ci proiettano in universi fantasmagorici, che traggono spunto al contempo dalla realtà quotidiana, da credenze o sogni o aspirano a rivolgersi a un pubblico internazionale.

La seconda sezione è composta da opere spesso figurative e colorate, dove non predomina tanto l'interesse per la tecnica o il riferimento, quanto piuttosto una forte volontà di vicinanza con il pubblico, con l'attualità, sia locale sia mondiale.

Gli autori creano il proprio linguaggio che si richiama a immaginari prospettici, spostando i confini conosciuti dell'arte tradizionale. Essi sono riusciti a fondere sapientemente, ciascuno nel  proprio ambito, il carattere individuale delle creazioni e quello collettivo della percezione delle loro opere. La mostra, che vuole proprio dimostrare come l'arte attinga la sua linfa vitale dalla molteplicità di relazioni che scorrono in ogni direzione, è estremamente interessante e porta il visitatore a scoprire un tipo di arte diversa meno conosciuta al grande pubblico e a incuriosirsi delle nuove pulsioni artistiche internazionali.

Tra le opere più interessanti vi sono "La riconciliazione è il bacio della morale" di Amani Bodo, "Senza titolo" di Pathy Tshindele, "I nuovi padroni del mondo" di Chéri Chérin, "Senza titolo" di Esther Mahlangu e "Tsunami" di Richard Onyango.

 

Complesso del Vittoriano, Salone Centrale, con ingresso in via San Pietro in Carcere - Roma

dal 19 novembre 2009 al 17 gennaio 2010

aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30. Venerdì e sabato fino alle 23.30. Domenica fino alle 20.30.

Ingresso gratuito

www.comunicareorganizzando.it

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.