Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 26 settembre 2020

  • MP News
  • Sport

MaybePhoto 2011: intervista a Simone Baldo

Terzo posto

06.07.2011 - Redazione



CALCIO - Una Roma spavalda mette alle corde il Palermo

Tre gol in mezz'ora (Pjanic, Florenzi e Gervinho) e gara in discesa. Chiude con una doppietta l'attaccante ivoriano
Leggi l'articolo

CALCIO - Lazio-Frosinone 2-0. Le pagelle biancocelesti

Gara bloccata per 80 minuti, quando Keita, subentrato a Kishna, segna con un destro d'autore. Il raddoppio di...
Leggi l'articolo

CALCIO - Alla Lazio il primo derby regionale contro il Frosinone

Terza vittoria consecutiva per i biancocelesti che raggiungono il terzo posto in classifica. Keita man of the match
Leggi l'articolo

CALCIO-UEL – Lazio-Saint-Étienne 3-2. Le pagelle biancocelesti

Al 6' difesa ferma sul colpo di pancia di Bayall Sall. Pari di Onazi al 38', 2-1 di Hoedt al 48'. Biglia sigla il 3-1,...
Leggi l'articolo

Come nasce la tua foto vincitrice? 

Nasce dal desiderio di raccontare la vita delle piccole città. E’ lo scatto di un progetto più ampio che sto portando avanti e che culminerà in una mostra fotografica e non solo. Si tratta di raccontare la vita di quelle persone di strada che vivono ai margini, non della società, ma del continuo flusso di gente che corre e non osserva. Entrando nel dettaglio dello scatto, posso dire di essere stato colpito dal soggetto, dalla sua serenità, dove perno del mondo, sorride al mondo che gira e corre intorno a lui. Una persona che comprende che il senso del viaggio non è alla meta, ma in ogni sosta. Aver condiviso un’ora della mia vita ha arricchito entrambi, portando a comprendere come le città siano piene di persone e storie da narrare.

 

 

Due paroline sull'attrezzatura utilizzata?

Amo parlare poco della mia attrezzatura, semplice e limitata allo stretto necessario. Utilizzo una Canon 500d con 3 ottiche (Canon 24-70 f2.8 - Canon 70-200 f,28 II – Canon 18-200).

 

Come e quando inizia la tua passione per la fotografia?

Inizia tutto un anno e mezzo fa, quando mi accorsi che tutte le mie esperienze di viaggi e hobby non si esprimevano in nulla, se non in pensieri della mia mente. Nel campo professionale deo seguire i dettami dei clienti ma in quello personale… Allora decisi di trovare il mezzo per esprimere i concetti, la fotografia. Alla base di tutto quello che sono le mie idee e i miei progetti troviamo una spinta data da queste parole, a cui tengo veramente molto, prese da un estratto di cartone animato: http://www.youtube.com/watch?v=OGnLQDR5Y1U

 

Fotografia analogica vs fotografia digitale. Che ne pensi?

Una domanda che apre un mondo. Troppo difficile in poche righe poter esprimere concetti che vadano al di là del superficiale. Semplicemente si può dire di evidenti problemi del digitale sulla qualità della fotografia, dove il mezzo ha sostituito il contenuto. Come Pro abbiamo il digitale che permette di eseguire crossing multidisciplinari ancora tutti da scoprire. Il rammarico dell’analogico, invece, è aver perso quel sentimento di eccitazione misto agitazione l’attendere lo sviluppo della stampa.

 

Qual è il tuo fotografo preferito?

Tanti, tantissimi. Seguo con molta attenzione i fotografi esperti di reportage. Adoro studiare le fotografie ma anche la vita dei fotografi per capire meglio i loro scatti.

 

Qual è la foto famosa che avresti voluto scattare tu? 

Diciamo che avrei voluto esserci anche io nelle varie foto fatte da Erich Salomon.

 

E quella che hai scattato tu di cui vai più fiero?

La foto che feci l’anno scorso ad una bambina di 4 anni che giocava in un prato. Lei si avvic ino mi chiese di vederla e mi disse: “tra qualche anno non sarò più così, tienila perché la vorrò rivedere” e si allontano sorridendo. Nella sua semplicità mi fece capire che avevo catturato un istante della sua vita che non tornerà.

 

Qualche curiosità sulla tua vita?

Curiosità? Il mio biglietto da visita è www.simonebaldo.altervista.org per il resto un incontro con un buon caffè e una chiacchierata non si rifiuta mai.

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.