CALCIO - Cagliari-Roma: Caos, polemiche e 0-3 a tavolino
24.09.2012 - Francesco Palumbo
CALCIO - Roma-Cagliari 2-0. Le pagelle giallorosse
All'Olimpico show di Florenzi: gol, assist e corsa in tribuna ad abbracciare la nonna
Leggi l'articolo
CALCIO - La Roma torna a vincere
Prima sfida contro Zola: a Cagliari un gol per tempo, molto bene Verde autore di due assist
Leggi l'articolo
CALCIO - Roma, tre su tre in campionato: battuto anche il Cagliari
Destro e Florenzi chiudono la partita dopo tredici minuti. L'inizio lampo dei giallorossi tramortisce gli avversari
Leggi l'articolo
CALCIO - Cagliari-Roma 1-3. Le pagelle giallorosse
Destro devastante, prima tripletta in Serie A. Sontuoso Castan, mai una sbavatura. Bene Gervinho e Nainggolan
Leggi l'articolo
Che non sarebbe stata una partita come le altre lo si era già intuito la settimana scorsa quando il prefetto di Cagliari, Giovanni Balsamo, preso atto dei rilievi effettuati dai tecnici sull' impianto "Is Arenas" di Quartu Sant'Elena, aveva deciso di vietare l' accesso al pubblico, ordinando che la partita Cagliari-Roma venisse disputata a porte chiuse onde evitare possibili rischi per l' incolumità dei tifosi. Inutile dire che se le cose fossero rimaste a questa prima decisione del prefetto sarebbe stato comunque deludente lo spettacolo che avrebbero potuto offrire le squadre in campo, una partita senza pubblico è triste e surreale, perlomeno però si sarebbe salvata la faccia ed il nostro calcio non sarebbe incappato in un' altra, l' ennesima, figura grottesca agli occhi dell' Uefa. L' ordinanza del prefetto era motivata da evidenti ragioni di sicurezza, lo stadio era stato definito dagli addetti ai controlli "amovibile e provvisorio".
Proprio quando tutto sembrava deciso e le squadre si preparavano a scendere in campo per darsi sportivamente battaglia ecco intervenire direttamente dalla sua dimora di Miami il presidente Cellino che, in preda ad un fulminante momento di "ubris" esortava,attraverso un comunicato,i sostenitori Rosso-Blu a recarsi comunque allo stadio, in barba al divieto imposto dalle autorità locali.
Immaginate voi il rischio che i tifosi Sardi avrebbero potuto correre se effettivamente si fossero recati allo stadio sposando le indicazioni del loro presidente ed avessero trovato la resistenza di polizia e carabinieri dediti a far rispettare il volere del prefetto Balsamo. Quest' ultimo si è trovato di conseguenza obbligato ad intervenire nuovamente sulla questione Cagliari-Roma e nella nottata di Sabato 22 Settembre ha deciso di rinviare la partita per ragioni di ordine pubblico. Le conseguenze: La Roma vince 3a0 a tavolino, questa la scontata decisione del giudice sportivo Tosel che ha applicato alla lettera l'art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva, che recita: «La società ritenuta responsabile, anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione, è punita con la perdita della gara stessa con il punteggio di 0-3» .
Mentre intanto impazzano le polemiche, la Roma oggi ha ripreso ad allenarsi e, smaltita la delusione per non aver potuto giocare e vincere sul campo, si è ritrovata a Trigoria per completare le doppia seduta voluta da Mister Zeman, Mercoledì arriva all' Olimpico la Sampdoria di Ciro Ferrara che fino a questo momento è una delle sorprese più positive del campionato e questa volta, almeno si spera, sarà partita vera.
Commenti
dalla stessa rubrica segnaliamo
CALCIO - Roma-Cagliari 2-0. Le pagelle giallorosse
Luca d'Alessandro
CALCIO - La Roma torna a vincere
Alfonso Cerani
CALCIO - Roma, tre su tre in campionato: battuto anche il Cagliari
Alfonso Cerani
CALCIO - La Roma sfata il tabu e vince anche a Cagliari
Luca d'Alessandro
dallo stesso autore
CALCIO - Roma: ennesima brutta figura contro l'Udinese
CALCIO - Roma schiaccia sassi, affondato il Milan
Primo piano
CALCIO - Alla Lazio il primo derby regionale contro il Frosinone
Simone Di Tommaso
CALCIO - Lazio-Frosinone 2-0. Le pagelle biancocelesti
Alessandro Staiti
CALCIO-UEL – Lazio-Saint-Étienne 3-2. Le pagelle biancocelesti
Alessandro Staiti
CALCIO-UCL - Roma sconfitta in Bielorussia, Garcia a rischio
Alfonso Cerani
A.C. Meltin'Pot - P.Iva 09250301000