Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 26 febbraio 2020

  • MP News
  • Sport

MOSTRE - L'Italia vista dal mondo

In occasione del centenario dell'Associazione Stampa Estera in Italia, il Museo dell'Ara Pacis ospita una mostra che racconta il lavoro dei corrispondenti esteri

25.09.2012 - Simone Di Tommaso



CALCIO – Italia-Argentina 1-2, gol di Higuain, Banega e Insigne

Ampio il divario tecnico e atletico con i sudamericani: azzurri poco incisivi, Marchetti decisivo in tre occasioni...
Leggi l'articolo

CALCIO – TIM CUP – La Roma a mani vuote, senza Coppa e fuori dall’Europa

Non basta il talento di Marquinhos, Lamela, Totti e Destro: lacrime a fine gara
Leggi l'articolo

CALCIO – TIM CUP - La Lazio entra nella storia vincendo il primo derby romano di Coppa Italia

Lulic eroe al 71’. Curva Nord: scenografia d’autore. La lunga notte della gioia biancoceleste
Leggi l'articolo

L'Associazione della Stampa Estera in Italia nacque il 17 febbraio 1912. Quattordici corrispondenti di giornali esteri si erano dati appuntamento nel "Gran Caffè Faraglia" di Roma, lo storico locale, oggi non più esistente, che all'epoca era situato all'angolo tra piazza Venezia e Via Nazionale, allo scopo di "intendersi sulla fondazione di un'Associazione fra i corrispondenti di giornali esteri in Italia, con sede a Roma."

Cento anni dopo, una mostra ospitata dal Museo dell'Ara Pacis racconta la storia del nostro Paese attraverso gli occhi degli oltre cinquemila giornalisti che hanno frequentato la sede sociale fin dalla fondazione.

Il percorso espositivo raccoglie un'ampia selezione di fotografie, di documenti storici e di prime pagine dei più importanti giornali internazionali. E' un vero e proprio viaggio nella storia dell'Italia. Politica, cultura, cronaca, stile di vita, terrorismo, arte e sport: sono questi i temi ricorrenti nei redazionali dei giornalisti esteri.

Il nostro Paese è raccontato nei momenti più felici, come quello del boom economico degli anni Sessanti, e in quelli più dolorosi, come gli anni del terrorismo e di tangentopoli.

Tra le copertine più famose risulta quella di Der Spiegel del 1977 che tanto fece inorridire gli italiani, quella della pistola posata su un piatto di spaghetti che doveva illustrare un articolo sul tema del terrorismo.

Il cuore della mostra è rappresentato dai cento ritratti delle maggiori personalità del nostro Paese, tra cui politici, artisti e giornalisti, realizzati dai migliori reporter stranieri.

La mostra è ben realizzata. La visita è fortemente consigliata.

 

L'Italia vista dal Mondo - La Stampa Estera compie 100 anni

dal 13 settembre al 4 ottobre 2012

Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta - Roma

Aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. Chiuso il lunedì.

Biglietto: intero € 8,50 - ridotto € 6,50

www.arapacis.it

www.museiincomune.it

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.