Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 27 maggio 2020

  • MP News
  • Sport

CALCIO - Siena-Roma: altri 3 punti nel segno di Destro e Perrotta

03.12.2012 - Francesco Palumbo



CALCIO - Roma-Cesena 2-0. Le pagelle giallorosse

Destro puntuale in zona gol. De Rossi si sblocca. Male Iturbe
Leggi l'articolo

CALCIO – Lazio: tracollo a Siena

Sonora sconfitta al Franchi, Champions a rischio
Leggi l'articolo

CALCIO: Poker secco della Roma, Siena travolto

  Ottima prova del collettivo, la tripletta di Osvaldo riavvicina i giallorossi all'Europa  
Leggi l'articolo

Dopo un primo tempo da dimenticare la squadra di Zeman si scatena nella ripresa riuscendo a vincere la terza partita consecutiva ed a guadagnare 3 punti importantissimi per la classifica. La Roma ritrova in mezzo al campo il greco Tachsidis mentre prende la veci di Lamela Miralem Pianjc, completando così l'inedito terzetto offensivo. Il Siena di Serse Cosmi si schiera con il consueto 4-5-1 affidando ad Emanuele Calaiò il compito di infastidire la retroguardia giallorossa.

Il campo del Franchi di Siena si presenta in condizioni pietose, complice la pioggia caduta copiosamente sulla Toscana durante la settimana. A beneficiarne  non può che essere la squadra meno tecnica che nella prima frazione di gioco passa in vantaggio con Neto su calcio d'angolo e riesce a mantenere l'uno a zero per tutti i primi quarantacinque minuti di gioco. La Roma nel primo tempo è la brutta copia di se stessa, lenta ed impacciata non riesce ad incidere quasi mai, Totti a parte che impegna su punizione l'estremo difensore bianco-nero Pegolo, autore nell'occasione di una parata sensazionale. La ripresa è davvero tutt'altra storia, per i colori di Roma. Chissà quali parole avrà usato mister Zeman negli spogliatoi, oppure non avrà usato, conoscendo i silenzi del maestro boemo, fatto sta che la Roma si sveglia dal torpore inquietante del primo tempo e non lascia scampo alla squadra di casa. Ritmo più alto, passaggi veloci e finalmente precisi. Sale in cattedra, tanto per cambiare, il capitano Francesco Totti ma soprattutto Mattia Destro. L'ex esulta e non si fa prendere dall'emozione, rimanendo freddo e concentrato anche sotto porta. Il centravanti realizza  il primo gol usufruendo del perfetto assist di Florenzi e batte  Pegolo facendo 1-1. Poi è il momento di Simone Perrotta, il campione del Mondo con la nazionale di Lippi segna uno dei gol più importanti della sua carriera soprattutto perchè arriva in un momento particolare della sua storia con la maglia della Roma: prossimo alla partenza l'estate scorsa, il centrocampista è rimasto in silenzio ad allenarsi aspettando il suo momento per mesi, senza azzardarsi mai a fare polemica. Gol di pregevole fattura, emozionante la corsa verso il settore ospiti e Roma in vantaggio.

A questo punto il Siena cerca invano una reazione d'orgoglio ed insegue il pareggio con insistenza ma senza fortuna scoprendosi in contropiede. E proprio da un pallone rubato a centrocampo dalla retroguardia giallorossa che inizia l'azione del terzo gol che chiude la partita definitivamente. Totti tanto per cambiare ed essere originali scatta palla al piede lanciando in profondità Miralem Pianjc, il bosniaco alza la testa guarda al centro e serve un pallone delizioso ancora a Mattia Destro che di sinistro e di prima intenzione incrocia il tiro segnando la sua prima doppietta con la maglia della Roma. Applausi meritati da parte di Zeman alla "sua" squadra, stavolta è il caso di dirlo visto che troppo spesso quest'anno abbiamo detto e sottolineato che la squadra giocava senza convinzione e senza dar retta ai dettami tattici del tecnico. Tre punti che ci avvicinano adesso alla sfida chiave di Sabato prossimo contro la Fiorentina di Montella. Fatto l'albero di Natale c'è da aspettarsi che i tifosi giallorossi si recheranno in massa allo stadio all'Olimpico perchè battere l'altra squadra Toscana di questo campionato può diventare fondamentale per il futuro di questa Roma.

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.