Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 26 settembre 2020

  • MP News
  • Sport

Nasce il Forum delle Polisportive Europee. A guidarlo sarà la SS Lazio

La dichiarazione di nascita è stata firmata l'8 gennaio all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

14.01.2013 - Alessandro Staiti



CALCIO - IL PUNTO SULLA LAZIO

Tutte le partite della S.S. Lazio commentate da Laura Cigna, conduttrice della trasmissione “Olympia &...
Leggi l'articolo

NUOTO - Anche le Aquile cinguettano

La SS Lazio Nuoto sbarca su Twitter.
Leggi l'articolo

CALCIO – La Lazio celebra il centenario della nascita di Silvio Piola

Una maglia in 913 esemplari, una mostra e una via di Roma dedicate al più grande bomber italiano
Leggi l'articolo

CALCIO - Lazio, la parola d'ordine è entusiasmo

Quinta vittoria consecutiva. Squadra dal gioco vivace, ricca di giovani, pronta a inserirne di nuovi. Il futuro...
Leggi l'articolo

Martedì 8 gennaio 2013 si è tenuto all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il seminario "Sport per un'Europa dinamica. Società polisportive & Istituzioni UE: verso una dimensione europea dello sport" organizzato dall'IIC insieme alla Polisportiva Lazio e in collaborazione con Lottomatica Group e Unicredit con l'Alto Patrocinio del Comune di Roma e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il seminario chiude un percorso di mesi che ha visto impegnate le più grandi Polisportive europee, guidate dalla Società Sportiva Lazio, in un lavoro comune con le Istituzioni Europee per l'attuazione della strategia sulla "Dimensione Europea dello Sport".

Nel corso della serata è stato lanciato, tra l'altro, il forum delle Polisportive Europee di cui fanno parte come soci fondatori Ferencvaros, Olympiacos, Panionios, Racing Club de France, Sporting Lisboa e SS Lazio che, tra l'altro, in occasione del suo 113 compleanno, ne assume la guida.

Al termine della conferenza è stata, inoltre, inaugurata la mostra fotografica di Luigi Bigiarelli, fondatore della PoliSportiva Lazio, che visse e morì a Bruxelles, organizzata da Lazio Wiki (www.laziowiki.org) e dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento (www.novegennaiomillenovecento.it).

"Lo sport italiano è un fondamentale tassello della storia del nostro Paese - ha dichiarato la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la Prof Federiga Bindi che ha aperto il convegno -  Fare sport è il modo più sano per diventare cittadini e noi speriamo che a partire da adesso lo sport contribuisca a rafforzare la cittadinanza europea".

"Ispirandoci ad un cittadino europeo ante litteram - ha affermato Antonio Buccioni, Presidente della Società Sportiva Lazio a margine del seminario - come Luigi Bigiarelli, fondatore della Società Sportiva Lazio, abbiamo fortemente voluto lanciare questo sodalizio tra le polisportive europee. E' un grande onore per la Lazio prendere la guida del Forum delle Polisportive Europee che nascerà proprio nell'occasione del suo 113 esimo compleanno".

 "I membri di "European Lotteries" ogni anno supportano lo sport con oltre 2 miliardi di euro - ha dichiarato Friedrich Stickler, presidente di EL, nel corso del seminario in cui una parte è stata dedicata proprio all'importante ruolo delle Lotterie per lo sport europeo - Si tratta di proventi che arrivano dalle lotterie nazionali e di cui proprio lo sport è il maggiore beneficiario".

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.