Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 05 agosto 2020

  • MP News
  • Sport

APPUNTAMENTI - Villa Pennisi in Musica 2014

Musica sostenibile, workshop e scuola di perfezionamento per architetti e musicisti dal 1 al 13 agosto in Sicilia, ad Acireale

29.07.2014 - Simone Di Tommaso



CALCIO - Una Roma spavalda mette alle corde il Palermo

Tre gol in mezz'ora (Pjanic, Florenzi e Gervinho) e gara in discesa. Chiude con una doppietta l'attaccante ivoriano
Leggi l'articolo

CALCIO - Lazio-Frosinone 2-0. Le pagelle biancocelesti

Gara bloccata per 80 minuti, quando Keita, subentrato a Kishna, segna con un destro d'autore. Il raddoppio di...
Leggi l'articolo

CALCIO - Alla Lazio il primo derby regionale contro il Frosinone

Terza vittoria consecutiva per i biancocelesti che raggiungono il terzo posto in classifica. Keita man of the match
Leggi l'articolo

CALCIO-UEL – Lazio-Saint-Étienne 3-2. Le pagelle biancocelesti

Al 6' difesa ferma sul colpo di pancia di Bayall Sall. Pari di Onazi al 38', 2-1 di Hoedt al 48'. Biglia sigla il 3-1,...
Leggi l'articolo

Un vero e proprio cantiere musicale a tutto tondo all'insegna dell'eco-sostenibilità: torna l'appuntamento annuale con Villa Pennisi in Musica. Dal 1 al 13 agosto la splendida villa di Acireale (Catania) diventerà punto di riferimento per la vita culturale siciliana e realtà di assoluta eccellenza internazionale.

Al centro di tutte le attività, i Corsi di Alto perfezionamento e Workshop di Architettura in collaborazione con un brand d'eccezione quale LEGO®, oltre al Festival di musica, che aprirà l'8 agosto con uno straordinario incontro con Sir Antonio Pappano, e grazie al quale tutti gli studenti avranno modo di confrontarsi con illustri esponenti della musica classica e del design internazionale.

"Raramente si parla contemporaneamente di musica classica, design, architettura e  ambiente con alcuni valori di riferimento che da sempre condivido: la leggerezza, l'evoluzione (tecnica e tecnologica) e la sostenibilità ambientale (ecologia)", ha dichiarato il noto designer Enrico Baleri.

Didattica e performance: Villa Pennisi in Musica è una Summer School nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo. Dalla creazione e costruzione del palcoscenico, all'illuminazione, alla migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena fino alla preparazione dell'esecuzione dal vivo.

Costruire e pensare sostenibile: tutti i materiali utilizzati sono a basso contenuto di energia grigia (sostenibilità ambientale) e a basso costo (sostenibilità sociale), con attenzione a tutto il ciclo produttivo. Così la struttura/palco (ReS - Resonance String Shell), realizzata durante l'edizione 2012 su un progetto di CMMKM Architettura&Design e Buro Happold International Engineering Consultants, è divenuta oggi l'oggetto di una ricerca promossa dall'Associazione MAR e condotta dagli autori con l'integrazione dell'Università Federico II Napoli.

I docenti dell'edizione 2014 saranno: Antonio Pappano, Direttore Musicale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Royal Opera House - Covent Garden di Londra; il pianista Michele Campanella; Roberto Gonzalez, primo violino dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Sestetto Stradivari con i solisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: David Romano (Violino), Raffaele Mallozzi (Viola), Diego Romano, Concertino dei violoncelli di Santa Cecilia; Francesco Di Rosa (Oboe), Nello Nicotra (Contrabbasso), Francesco Bossone (Fagotto), Giovanni Roselli Flauto solista al Teatro Bellini Catania ed Edoardo Giachino (percussioni). I docenti del settore Architettura e Design saranno Sergio Pone (coordinatore) - Architetto Università Federico II di Napoli, Serafino Di Rosario - Ingegnere, Senior Acoustic Consultant di Buro Happold London ed Enrico Baleri - Designer.

Inoltre, quest'anno Villa Pennisi in Musica è anche palcoscenico internazionale per il lancio di un nuovo prodotto della linea LEGO® Architecture che è partner della manifestazione. La famosa azienda danese lancerà sul mercato europeo proprio a Villa Pennisi il nuovo set completamente dedicato agli appassionati di architettura, design e costruzioni, LEGO® Architecture STUDIO. Ai partecipanti al workshop sarà chiesto di realizzare modellini 3D tematici utilizzando gli oltre 1200 mattoncini e la ricca guida (redatta in collaborazione con importanti nomi nel panorama dell'architettura internazionale) in dotazione con il playset, creata per ispirare, stimolare e divertire i costruttori del domani. La collaborazione con Villa Pennisi è nata in modo naturale, grazie alla similitudine dei valori che la accomuna a LEGO®: costruzione, apprendimento e creatività.

Anche per questa edizione, tutti gli eventi sono organizzati all'interno della splendida Villa Pennisi, costruita alla fine dell'Ottocento dall'architetto Mariano Falcini e suggestiva meta di personaggi illustri quali, tra gli altri, i Reali d'Italia e Richard Wagner.

Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso libero, tranne il concerto del 10 agosto che sarà a sottoscrizione libera, a sostegno della campagna EveryOne di Save The Children Italia.

I bandi sono reperibili sul sito www.vpmusica.com

Villa Pennisi in Musica

Villa Pennisi Musica nasce nel 2009 per volere dell'Associazione M.A.R. Musica - Arte - Ricerca.  Una piattaforma moderna di produzione d'idee, partner innovativo per chi richiede alla cultura di divenire spettacolo senza perdere la profondità e i contenuti che la rendono arte. Prendendo spunto dall'opera di Francesco Pennisi (1934-2000), compositore, scrittore, grafico e pittore, fondatore di Nuova Consonanza, nato ad Acireale e cresciuto tra le mura dell'omonima villa, negli ultimi cinque anni l'Associazione MAR ha dato vita a concerti e spettacoli arricchendo l'offerta culturale e turistica di Acireale allo scopo di sviluppare un sistema di produzione integrato e autosufficiente. Corsi, concerti, workshop, seminari, installazioni, tutto ciò che contribuisce ad emozionare ed avvicinare il pubblico alle discipline artistiche trova in MAR un luogo ideale di realizzazione. 

 

Programma Villa Pennisi in Musica 2014

1/7 agosto

Svolgimento dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale e del Workshop di Architettura

8 agosto

VPM2014 Opening Gala

Conversation con Sir Antonio Pappano - (orario da definire)

ore 21:00 -Presentazione dei lavori dei docenti e degli studenti del Workshop di Architettura

Concerto: Orchestra VPMStrings - studenti e docenti delle Masterclass di VPM2014

Roberto Gonzalez e David Romano, violini

Musiche di Bach, Britten, Bottesini

9 agosto

ore 21:00 ArchiVSFiati

Studenti delle Masterclass di VPM2014

10 agosto

ore 21:00 Save The Children Concert

Sestetto Stradivari and Friends: Sestetto Stradivari, Roberto Gonzalez, Viktor Stenhjem

Musiche di Čajkovskij e Mendelssohn

11 agosto

ore 21:00 Michele Campanella & Friends

Michele Campanella, David Romano, Raffaele Mallozzi, Diego Romano, Nello Nicotra

Franz Schubert,  La Trota, quintetto in la maggiore D667

12 agosto

ore 21:00 Students Concert

Studenti delle Masterclass di VPM2014

13 agosto

Happening che segue lo smontaggio della struttura:

all day long: Deconstructing ReS

 

Info: www.vpmusica.com

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.