Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 27 maggio 2020

  • MP News
  • Sport

RECENSIONE - "Chef - La ricetta perfetta"

Un cast stellare fa da "contorno" al film che segna il ritorno alle origini di Jon Favreau

29.07.2014 - Luca d'Alessandro



CALCIO - La Lazio in Bulgaria per il centenario del Levski Sofia

I tifosi bulgari hanno organizzato una colletta per ospitare la Lazio. Si tratta di sincera amicizia o c'è...
Leggi l'articolo

NUOTO - Anche le Aquile cinguettano

La SS Lazio Nuoto sbarca su Twitter.
Leggi l'articolo

CALCIO - Una Roma spavalda mette alle corde il Palermo

Tre gol in mezz'ora (Pjanic, Florenzi e Gervinho) e gara in discesa. Chiude con una doppietta l'attaccante ivoriano
Leggi l'articolo

CALCIO - Lazio-Frosinone 2-0. Le pagelle biancocelesti

Gara bloccata per 80 minuti, quando Keita, subentrato a Kishna, segna con un destro d'autore. Il raddoppio di...
Leggi l'articolo

chef - la ricetta perfetta

Ingredienti: uno chef limitato nel suo estro dal proprio datore di lavoro, un critico culinario, un bambino figlio della generazione dei social network , un cast stellare e un food truck con cui ritrovare se stessi. E' questa la "ricetta perfetta" che Jon Favreau ha utilizzato per il suo ultimo film "Chef", dal 30 luglio nei cinema italiani.

SINOSSI - Carl Casper (Jon Favreau) è lo chef di un lussuoso ristorante di Los Angeles, gestito da Riva (Dustin Hoffman). Dopo una recensione negativa del popolare food blogger Ramsey Michel (Oliver Platt) alla sua cucina Carl, ferito nel suo orgoglio, vuole una rivincita. Oltre ai problemi lavorativi, la situazione familiare dello chef non è delle migliori: separato e con un figlio che vorrebbe essere la "portata principale" per il padre, ma non compare nel menù. Sarà proprio il piccolo Percy (Emjay Anthony) a far scoprire al papà il mezzo giusto con cui rispondere alla critica di Ramsey: Twitter. Quando riuscirà a far tornare il blogger al ristorante, dopo aver composto ad hoc piatti per la sfida, Riva lo metterà nelle condizioni di dover lasciare il proprio posto. Senza lavoro e senza prospettive Carl si ritrova a Miami dove, con si allea con la sua ex moglie Inez (Sofia Vergara), il suo migliore amico Marvin (John Leguizamo) e soprattutto grazie a suo figlio, ritornerà a scoprire i veri valori della vita vendendo panini sul suo food-truck.

STAR - Se di Dustin Hoffman, proprietario tradizionalista che vede il ristorante come luogo di affari e non dal punto di vista della cucina come espressione artistica ne abbiamo già parlato. Come non menzionare le altre due star di Hollywood, dal ruolo marginale, presenti nel film: Robert Downey Jr. e Scarlett Johansson. Per galanteria iniziamo dalla lady e dal suo ruolo di collega e distrazione sentimentale di Carl. Poche battute, ma per lei parlano il look e le movenze. Robert Downey Jr. è il primo marito dell'ex moglie dello Chef. Una sola scena, ma un concentrato di emozioni per lui nel film dove riesce a far ridere e rilanciare Carl dal punto di vista lavorativo e sentimentale.

IMPERSONIFICAZIONE - Regista, sceneggiatore e attore protagonista del film Jon Favreau parla di "Chef - La ricetta perfetta" come di un voler rimettersi in gioco con un film dal budget limitato, non come "Iron Man", ma che mandi un messaggio profondo: "Volevo scrivere una sceneggiatura da zero, lasciare che i personaggi parlassero con la voce che io volevo dargli, affidando questa voce ad attori con cui desideravo lavorare e poi vedere tutto questo dove mi portava" - prosegue Favreau - "Nel caso di Chef è il food truck che permette a Carl di esplorare i suoi istinti creativi passando a lavorare da questo ristorante di successo dove sta facendo un sacco di soldi alla ricerca di una sfida personale per dare sfogo al suo estro".

THE SOCIAL FOOD - Pensare al film come una pellicola che parli di cucina è limitativo. La particolarità sta nel rappresentare varie istantanee della nostro essere e riproporle. Un po' come farà proprio Percy col suo video di un secondo registrato ogni giorno del viaggio col padre. La riscoperta dei sapori culinari semplici, ma gustosi (Tatuaggi, ricerca nei mercati dei prodotti tipici, cibo di strada...sicuri che Carl Casper non sia una sorta di Chef Rubio made in U.S.A.?), dei valori familiari e soprattutto dell'importanza dei social networks oggi. Twitter è infatti, l'artefice del declino e del ritorno in auge di Chef Carl.

CAST - Jon Favreau, Scarlett Johansson, Robert Downey Jr., Sofia Vergara, Dustin Hoffman, John Leguizamo, Bobby Cannavale, Oliver Platt, Amy Sedaris.
Regia e sceneggiatura: Jon Favreau. Fotografia: Kramer Morgenthau. Montaggio: Roberta Leighton. Produzione: Aldamisa Entertainment. Distribuzione: Warner Bros. Italia.

DURATA: 114 Min

 

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.