Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 05 luglio 2020

  • MP News
  • Sport

CALCIO - Roma, pareggio contro l'ultima in classifica

Per i giallorossi continua il digiuno di vittorie in casa, il Parma strappa un punto

16.02.2015 - Alfonso Cerani



CALCIO - Roma-Parma 0-0. Le pagelle giallorosse

Roma stanca e lenta. De Sanctis mai impegnato. Malissimo gli ivoriani. Si salvano Florenzi e Nainggolan
Leggi l'articolo

CALCIO - Roma, poker di vittorie in campionato; successo in extremis a Parma

Nel primo tempo Ljajic e il pareggio di De Ceglie. Decisivo il calcio di punizione dello specialista Pjanic
Leggi l'articolo

CALCIO – Roma-Parma 4-2. Le pagelle giallorosse

Maicon devastante, Taddei superstar con gol. Pjanić a mille, assist per il gol di Totti. Gervinho sempre fulmineo
Leggi l'articolo

CALCIO - La Roma dilaga all'Olimpico contro il Parma

Gervinho apre le marcature, Totti, Pjanic e Taddei firmano il poker. Acquah e Biabiany accorciano le distanze
Leggi l'articolo

Roma-Parma 0-0

La Roma sfida il Parma all'Olimpico per dare continuità di risultati dopo la vittoria di Cagliari, che ha interrotto una serie di quattro pareggi consecutivi. Di fronte si trova una squadra che ha ben poco da chiedere al campionato, visto che la partita più importante si gioca fuori, con gli stipendi a calciatori e staff che aspettano di essere pagati da inizio stagione.

LE FORMAZIONI - Garcia schiera subito in campo gli ivoriani, giunti nella Capitale solo venerdì dopo i festeggiamenti per la vittoria della Coppa d'Africa. Completa il tridente d'attacco il miglior marcatore stagionale in campionato della Roma, Adem Ljajic. Emergenza sulle fasce, dove il tecnico francese è costretto a mandare in campo Cole, a causa della squalifica di Cholevas, e Florenzi in una posizione non sua, nella quale però si è disimpegnato bene in passato. I centrali sono Yanga-Mbiwa e Manolas. Centrocampo a tre col recuperato De Rossi, Keita e Nainggolan, in porta De Sanctis con una sgargiante tenuta blu. Tra gli ospiti le novità in difesa e sulla linea mediana sono J. Mauri e Mendes. Donadoni e il suo Parma non hanno nulla da perdere e così ecco uno schieramento a trazione anteriore con Rodriguez, Varela e il riesumato Belfodil in attacco.

IL MATCH - La Roma entra in campo un po' timorosa lasciando l'iniziativa al Parma nei primi minuti di gioco. I giallorossi escono dal guscio al quarto d'ora: incursione in area di Florenzi, ben servito da Nainggolan, ma il passaggio in mezzo del numero 24 non trova compagni di squadra. Due minuti dopo altra azione sull'out di destra, stavolta Ljajic cerca e trova De Rossi che prova di prima intenzione: il pallone finisce alto. Al 22' il Parma si salva miracolosamente. Gervinho tutto solo in area spreca tirando addosso a un difensore; il pallone carambola sui piedi di Ljajic, ma anch'egli calcia centrando Cassani, che si immola in scivolata. Fioccano le occasioni per la Roma; ancora Ljajic ha il tempo di prendere la mira, ma il suo tiro è fuori dallo specchio. La squadra crociata chiede un rigore con Nocerino, spinto alle spalle da Manolas, l'arbitro lascia proseguire. A dieci minuti dal termine del primo tempo Lucarelli stende Florenzi al limite dell'area; giallo per il capitano del Parma. Il calcio di punizione per i giallorossi è senza esito. Al 42' grande spunto di Ljajic, il quale salta due avversari e va al tiro, fuori di poco. Prima dell'intervallo c'è il tempo per un'altra azione della Roma. Nainggolan sventaglia in area, Keita si erge di testa trovando Mirante pronto nell'intervento in due tempi. Si conclude tra i fischi del pubblico un primo tempo avaro di emozioni.
Nella ripresa la musica non cambia. Keita prova a suonare la sveglia, ma il suo tiro dalla distanza finisce in Curva Sud. Esce il capitano De Rossi ed entra Verde; la fascia passa sul braccio di Keita. Poco più tardi triangolo Gervinho-Cole; l'ivoriano tira in porta chiamando Mirante alla parata d'istinto. Verde si presenta nel match con un tiro a giro che finisce docile tra le braccia di Mirante. Gli attacchi della Roma si fanno insistenti, Nainggolan prova la rasoiata che finisce fuori di poco per una deviazione avversaria. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo sponda di testa di Manolas per Nainggolan che in spaccata non trova la porta. Doumbia non riesce a incidere mancando l'aggancio in area su un assist al bacio del solito Nainggolan. L'unico tentativo del Parma verso la porta di De Sanctis è di Mariga che calcia alto. Garcia si gioca le carte Paredes e Sanabria. Il fortino del Parma rischia di crollare a sette minuti dal termine: traversone di Verde per la testa di Cole che centra il palo. Poco più tardi ancora l'inglese ha la grande chance di portare in vantaggio la Roma, ma il suo tiro al volo finisce alto. Le speranze dei giallorossi si infrangono nel terzo minuto di recupero quando Verde non trova la porta. È l'ultima occasione per la Roma che esce dal campo tra i fischi, come in occasione della fine del primo tempo.

JUVENTUS - Nel posticipo la Juventus spreca un'altra occasione per staccare ulteriormente la squadra di Garcia. Al Manuzzi va addirittura in svantaggio al 17' per effetto del gol di Djuric. La capolista rimonta nella prima frazione con Morata e Marchisio, ma non basta. Brienza nella ripresa fa esplodere lo stadio per un punto insperato. Il distacco tra prima e seconda rimane così di sette punti.


IL TABELLINO  
ROMA-PARMA 0-0

ROMA (4-3-3) De Sanctis; Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Keita De Rossi (13' s.t. Verde), Nainggolan; Gervinho, Doumbia (40' s.t. Sanabria), Ljajic (32' s.t. Paredes). A disp.: Skorupski, Marchegiani, Torosidis, Astori, Spolli, Pellegrini, Uçan, Vestenicky. All.: Garcia.

PARMA (4-3-3) Mirante; Cassani (46' s.t. Ghezzal), Mendes, Lucarelli, Costa; Mauri, Mariga (41' s.t. Lodi), Nocerino; Varela (33' s.t. Palladino), Belfodil, Rodriguez. A disp.: Iacobucci, Bajza, Santacroce, Feddal, Prestia, Esposito, Broh, Coda. All.: Donadoni.

ARBITRO Giacomelli di Trieste.

 

 

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.