Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 09 agosto 2020


WebSerie #0

Cosa, chi e perché?

22.11.2014 - Alessandra Lorenzo



WebSerie #1

Tutte le ragazze con una certa cultura
Leggi l'articolo

Quella piccola tv degli scrittori che gioca con la nostalgia

"Telescrivo", il nuovo blog della "Cortese Fiammetta"
Leggi l'articolo

Il relativamente recente fenomeno delle webserie si inserisce nel contesto di capillare diffusione di Internet. Si tratta di prodotti di intrattenimento alternativi che, godendo inevitabilmente di una notevole fruibilità, riescono a coinvolgere e interessare un pubblico sempre più ampio. Spesso sono sfrontate e hanno molto da dire, sicuramente di più rispetto agli show televisivi, ma, come accade per tutto ciò che la Rete offre, le operazioni di setacciatura risultano essere tanto ardue quanto necessarie.

Lungi dall'essere la trasposizione on-line di serie rivolte ad un pubblico televisivo, le webserie possiedono dei contenuti nati dal Web e per il Web. Questo incide ineluttabilmente sul linguaggio utilizzato, sulle tematiche affrontate e sul "rendimento" (inteso come rapporto tra lavoro svolto e energia impiegata per realizzarlo). Passando dall'horror al fantascientifico, al teen drama o al comico, le fiction web-native si inseriscono in una posizione intermedia fra i cortometraggi e le serie di episodi con trama consequenziale, differenziandosi per formato e ritmo della narrazione e indirizzandosi a spettatori sempre meno passivi.

Noi di MP News, provando a inoltrarci nell'enorme calderone di video in attesa di click da parte di cibernauti più o meno incalliti, cercheremo di realizzare un ciclo di interviste con lo scopo (e la speranza) di riuscire a scegliere un buon numero di webserie che, essendo qualitativamente valide, meritano a tutto tondo il consumo di banda.

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.