Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


martedì 18 febbraio 2020

  • MP News
  • Gourmet

RICETTE - Le mie due passioni

Frutto della passione & cioccolato, uno squisito binomio

03.09.2014 - Roberto Saluzzi



RICETTE - Tentazione ciocconocciolosa

Cioccolato e nocciole, due passioni della nostra vita!
Leggi l'articolo

RICETTE - Puits d'amour

I segreti di uno dei dolci più raffinati della pasticceria francese
Leggi l'articolo

RICETTE - Saint Honoré

Ingredienti di qualità per una pasticceria raffinata ed elegante
Leggi l'articolo

Il frutto della passione, o maracujá, è un frutto sudamericano dalla polpa molto profumata e caratteristica. Ormai si trova anche nei nostri supermercati ed è molto apprezzato per aromatizzare gelati, macedonie e una vasta produzione di dessert.

Del cioccolato non si finirà mai di parlare e di fantasticare sulla sua sensualità e bontà.

Allora, se ci sono questi due prodotti così favolosi da soli, figuriamoci insieme...

Questa è una ricetta molto facile e di sicuro successo, se non fosse per la forma elaborata e particolare che ho voluto dare. Ma è solo un suggerimento, un'idea bizzarra e originale, per non presentare sempre le solite soluzioni.

Tutte le preparazioni possono essere fatte con largo anticipo e conservate in congelatore; l'assemblaggio e lo scongelamento sono rapidi, il che rende questo dolce un'ottima soluzione quando si hanno ospiti improvvisi o non si ha tempo per farne uno.

Le due "mie passioni" sono racchiuse da semplici frollini, dando così un'idea di panino da mangiare con le mani, intrigante per bambini, e non solo.

 

GLI INGREDIENTI

Per la gelatina ai frutti della passione

200 g di polpa di frutti della passione

30 g di zucchero a velo

10 g di gelatina in polvere

 

Per la ganache di cioccolato

100 g di panna fresca

100 g di cioccolato al 61 %

20 g di zucchero a velo

5 g di gelatina in polvere

 

Per finire

12 dischetti di pasta frolla da 7 centimetri di diametro

 

LA PREPARAZIONE

 

Rivestite la base di 6 cerchi da 6 centimetri di diametro con della pellicola trasparente, in modo da sigillare l'apertura. Mettete all'interno un foglio di acetato.

Riscaldate una piccola parte di polpa; unite 50 grammi di acqua fredda alla gelatina e dopo 2-3 minuti versatela nella polpa calda per farla sciogliere bene.

Mettetela nella polpa fredda insieme allo zuchhero, girate bene e filtrate aiutandovi con un cucchiaio, in modo che tutta la polpa attaccata ai semini passi attraverso il colino.

Versate questa polpa nelle formine a 1 centimetro di altezza. Piazzate in congelatore.

Per la ganache preparate allo stesso modo altri 6 cerchi, scaldate la panna con lo zucchero, unite 25 grammi di acqua alla gelatina e sciogliete nella panna. Unite il cioccolato a pezzetti e sciogliete bene senza fare bollicine. Versatela negli stampini a 1 centimetro di altezza.

Piazzate anche questi in congelatore.

A questo punto è solo un gioco di assemblaggio. Togliete pellicola e acetato, unite le due gelatine e chiudetele fra due dischi di frolla. Teneteli in frigorifero fino al momento di servire.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.