MODA – AltaRoma, al via la 21° edizione fra nuovi talenti e un grande assente

07.07.2012 - Redazione

Foto di Paolo Manzini

 

La kermesse capitolina dell'alta moda torna a impreziosire la capitale con la sua 21° edizione, dal 7 all'11 luglio prossimi.

Alle sfilate previste presso la sede, ormai consolidata, del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, si affiancherà una ricca serie di eventi in diversi mostre fotografiche e spazi espositivi coinvolgeranno anche altre location del centro storico e dei quartieri di Trastevere e dell'Eur.

Il sipario si aprirà venerdì 6 luglio con il pre-opening, che prevede la passerella di Sarli e l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla madrina della kermesse «Bianca Balti. Immagini di una favola di moda» presso il Musei dei Mercati di Traiano, e l'apertura della sezione Limited/Unlimited, progetto realizzato in collaborazione con Fendi e Valentino: una mostra-evento che coinvolge un collettivo di giovani e talentuosi fashion designer. 

Da sabato 7 luglio, saranno ventidue gli stilisti in scena, per cinque giorni, con le loro collezioni autunno inverno 2012-13. Tra loro non mancheranno Renato Balestra, Stella Jean, Giada Curti, Abed Mahfouz, Angelo Gratis, Gattinoni, Tony Ward.

Grande assente di quest'anno è invece la maison guidata da Guillermo Mariotto, Gattinoni, a causa di una sovrapposizione di eventi. Pare che l'atelier sia impegnato con gli abiti del matrimonio di una delle principesse di Riyad.

Nomi storici ma anche giovani talenti e nuove leve: come ormai da diverse edizioni, tra gli appuntamenti in calendario ci sarà anche 'Who is on next', progetto realizzato in collaborazione con Vogue Italia.

L'ultima giornata, quella di mercoledì 11, sarà dedicata come sempre alle sfilate degli studenti delle accademie.