M'P Underground: GRAUCO, cineclub e non solo

33 anni di lavoro culturale di base

06.07.2008 - Massimo Andreoni

Il GRAUCO nasce ufficialmente, come centro di ricerche culturali, il 7 novembre 1975. Ma già dal 1972 i suoi animatori svolgevano la loro ‘militanza culturale’ in diversi quartieri popolari di Roma (soprattutto al Quadraro). La vocazione con cui nasce il GRAUCO (acronimo di GRuppo di AUtoeducazione COmunitaria) è quella di propagare l’esperienza della cultura e dell’autoformazione dal basso. A partire dai primi anni di vita, le persone che operavano al GRAUCO si fecero promotrici di innumerevoli laboratori di teatro per ragazzi e per adulti, seminari di Autocoscienza, spettacoli teatrali e laboratori di lavori creativi (disegno, costruzione di maschere e burattini, oggettistica realizzata attraverso materiali di recupero).
Parlando con uno dei responsabili dell’associazione abbiamo avuto la triste conferma del riflusso (il famoso ‘rifugiarsi nel privato’) politico-culturale che, a partire dalla fine degli anni ottanta, ha caratterizzato la vita della gente che un tempo partecipava entusiasta a tutte le esperienze sociali e culturali proposte dal GRAUCO (e non solo).
Attualmente l’associazione opera principalmente da cineclub, ospitando all’interno dei suoi locali anche una vasta biblioteca di testi sul cinema, sul teatro, sulle problematiche sociali, sulla letteratura per l’infanzia.
Il cineclub, ci è stato riferito, è perlopiù frequentato da ‘vecchi’ appassionati, ma anche da ragazzi e ragazze più giovani che abitano nel quartiere. Quindi, nonostante tutte le difficoltà, tra cui un taglio dei fondi deciso dalle istituzioni nel 2004, non diminuisce la voglia del GRAUCO di ‘resistere’ alla crescente avanzata, in gran parte indotta e fomentata dall’alto, della miseria culturale ed intellettuale che circonda e determina l’esistente attuale. A tutto questo il GRAUCO oppone perentoriamente il suo spirito e la sua spinta iniziale, la volontà e la determinazione di “voler fare qualcosa”.
In questo periodo è ospitata al GRAUCO una interessantissima rassegna sul cinema orientale; per avere informazioni sulla programmazione segnaliamo il link da visitare: http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=event&ide=1199 .
Segnaliamo inoltre il sito internet del GRAUCO: www.graucocineclub.it .
Il GRAUCO si trova in Via Perugia 34 (zona Pigneto). Vi assicuriamo che è un posto da visitare, assolutamente.